C'era una volta un castello, una pieve e un oratorio...

22/giu/2009 14.31.57 layoutweb Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Fino al 28 giugno la storia della Bassa Parmense rivive attraverso alcuni dei suoi monumenti più suggestivi. Nolo Bike Parma invita gli amanti del cicloturismo alla corte dei Rossi lungo percorsi ciclabili dove natura e arte si incontrano

La Rocca dei Rossi, la pieve di San Genesio, l'Oratorio del Serraglio sono i testimoni di un mondo lontano fatto di guerre feroci e slanci di fede, di grandi amori e vendette efferate. Sullo sfondo delle vicende del passato, ieri come oggi, c'è la pianura della Bassa parmense con i campi bordati di pioppi, gli argini, il lento scorrere del fiume Po.

Nolo Bike Parma propone un originale viaggio all'indietro nel tempo, che comprende il noleggio della bicicletta, la visita guidata alla rocca e l'ingresso ai due edifici di culto.
Per partire bastano solo 10 euro! L'offerta promozionale è valida fino al 28 giugno, perciò è meglio affrettarsi per non perdere l'occasione di visitare la sfarzosa residenza dei Rossi, con le sale affrescate dagli allievi di Giulio Romano. Molto famosa è sala delle Gesta Rossiane con raffigurata la storia di Lucio che voleva diventare un uccello ma si ritrova trasformato in asino, come racconta Apuleio nell'Asino d'Oro.

Proseguendo lungo sentieri e piste ciclabili si raggiunge la Pieve di San Genesio: un gioiello del romanico costruito prima dell'anno 1000 incastonato nel verde della campagna. Dalle linee severe e rigorose dell'edificio si passa ai dipinti e agli affreschi dell'Oratorio della Beata Vergine del Serraglio, una “maestà” nei pressi di Fontanellato progettata e decorata dal Bibbiena. Per la gente della zona l'immagine della Madonna con il bambino era oggetto di una particolare devozione perché si riteneva che fosse miracolosa.

Tra gli itinerari turistici suggeriti da Nolo Bike Parma ci sono anche altri splendidi castelli, come la rocca Sanvitale affrescata da Parmigianino e la rocca Meli Lupi di Soragna con i leoni in pietra a guardia dell'ingresso.
Per maggiori informazioni, vista il sito http://www.nolobikeparma.it


Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
http://www.layoutweb.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl