Il booking engine per aumentare le prenotazioni

Il booking engine per aumentare le prenotazioni Se è ormai appurato che ogni struttura ricettiva, senza distinzione tra hotel, residence o B&B, debba essere presente sul web, è assai importante che ci sia sfruttando appieno le infinite opportunità che il media stesso consente.

01/lug/2009 17.23.38 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Uno dei requisiti fondamentali per identificare un buon sito per una struttura ricettiva è sicuramente quello di avere un ottimo booking engine, per dare la possibilità agli utenti di verificare le disponibilità di posti e permettere la prenotazione online.

Una delle caratteristiche primarie che differenziano un buon booking engine da uno mediocre è la sua usabilità, la sua semplicità di utilizzo; dobbiamo infatti pensare che il navigatore non deve essere per forza un esperto del web e può rischiare di perdersi e confondersi di fronte a interazioni troppo complesse.

Un buon booking engine dovrà quindi avere una prima semplice fase in cui verrà richiesto il periodo di prenotazione, magari aiutando il navigatore con la visualizzazione di un calendario aggiornato. Poi si passerà alla scelta del numero dei posti da riservare e delle tipologie di camera.

Infine, una terza fase, sarà dedicata alla conferma definitiva della prenotazione, una volta accertata la disponibilità della richiesta.
In quest'ultima fase è veramente fondamentale che il booking engine sia molto semplice, chiaro e completo, e fornisca tutte le assicurazioni necessarie per consentire una transizione corretta, senza mettere dubbi e perplessità all'acquirente ...c'è infatti il timore generalmente diffuso di incappare in truffe nella rete, perciò si è spesso restii a fornire dati sensibili come il numero di carta di credito.La presenza di marchi di garanzia per le carte di credito sarà sicuramente una qualità importante per dare credibilità allo strumento.

Il nostro software HotelNet, nella sua forma free così come in quella PRO, garantisce la presenza di questi passaggi; nella versione professionale permette anche di arricchire il booking engine con pacchetti vacanza, offerte speciali e molto altro, divenendo in questo modo il più completo software di booking online in circolazione.