IMPRESAMIA.IT-VACANZE - Agriturist: fatturato in calo del 6%

20/lug/2009 17.42.40 IMPRESAMIA.IT Contatta l'autore

Toscana, Lombardia, Liguria, Campania e Puglia le mete preferite dagli italiani

VACANZE - Agriturist: fatturato in calo del 6%

Secondo un’indagine condotta da Agriturist (Confagricoltura) sulle visite al portale internet www.agriturist.it, in agosto saranno 800.000 gli ospiti delle 16.500 aziende agrituristiche che offrono alloggio, un terzo dei quali stranieri, per complessivi 3,5 milioni di pernottamenti.
Il fatturato mensile del settore, tenuto anche conto della ristorazione e di altri servizi per visitatori non alloggiati, si dovrebbe attestare intorno ai 280 milioni di euro, con una contrazione, rispetto allo scorso anno, del 6%, dovuta soprattutto alla riduzione della durata dei periodi di soggiorno.
Per quanto riguarda le destinazioni, gli italiani si orientano, nell’ordine, verso Toscana, Lombardia, Liguria, Campania e Puglia; gli stranieri confermano la preferenza per la Toscana. Ma dopo la Toscana, mentre inglesi e statunitensi preferiscono Lombardia, Sardegna e Liguria, i tedeschi scelgono il Piemonte e i francesi apprezzano anche la Sicilia.
Analizzando le richieste specifiche effettuate tramite i motori di ricerca di internet emerge una forte attenzione da parte dei clienti per la presenza della piscina (12%) e dalla vicinanza del mare (8%, con un + 20% rispetto allo scorso anno). In leggera flessione, a confronto con agosto 2008, la montagna, i laghi, e i parchi naturali. Oltre il 5% degli ospiti progetta vacanze a cavallo, mentre un rilevante 23% si informa su feste e sagre tradizionali delle diverse regioni. Significativa la crescita dell’accoglienza per disabili (1,4% contro lo 0,8% del 2008); costante, intorno al 2,6%, la domanda di ristorazione adatta a persone allergiche al glutine (celiaci). L’1,8% si preoccupa della accoglienza anche per il proprio cane, peraltro assicurata da oltre il 70% degli agriturismi. Per tanti (il 21%) è fondamentale contenere la spesa.