Va' pensiero tra Busseto e dintorni

24/lug/2009 14.41.55 layoutweb Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Alla scoperta dei luoghi verdiani in sella alle biciclette di Nolo Bike Parma. Tutti i fine settimana fino ad ottobre e, su richiesta anche nei giorni feriali, un'offerta imperdibile: a soli 15 euro il noleggio della bicicletta per tutta la giornata, l'ingresso al teatro Verdi e alla Casa Natale di Roncole. Per mezza giornata il pacchetto costa solamente 11 euro.

Ci sono luoghi che continuano a parlarci dei grandi uomini che vi hanno vissuto: uno di questi è Busseto. La piazza, gli angoli delle strade, i palazzi conservano la memoria e il fascino di uno dei più grandi compositori italiani: Giuseppe Verdi.

Ma chi era davvero il genio che ha scritto Aida, Nabucco, Rigoletto? Per scoprirlo Nolo Bike Parma propone un'offerta da non perdere: la possibilità di noleggiare una bicicletta presso il punto Nolo Bike Parma di Busseto per tutta la giornata e visitare il Teatro Verdi e la Casa Natale di Roncole al costo di soli 15 euro, oppure mezza giornata al costo di 11 euro.

Nel luogo dove oggi sorge il teatro che porta il suo nome, il giovane Verdi si era esibito dirigendo una sinfonia. In omaggio al maestro, la sera dell'inaugurazione tutte le signore avevano abiti da sera verdi e verdi erano anche le cravatte degli uomini.

L'oste Carlo e sua moglie Luigia di certo non immaginavano che il figlio avrebbe ottenuto un tale onore. Dalla sua casa di Roncole, un tipico casolare della Bassa, il piccolo Giuseppe andava a lezione dall'organista della chiesa, poi il sostegno di Barezzi, direttore della locale filarmonica, e da lì Milano e il successo internazionale.

Pedalando lungo le piste ciclabili della Bassa gli amanti del cicloturismo possono ricostruire le tappe della vita del cigno di Busseto, ma anche visitare pievi e castelli, immergersi nel paesaggio attraversato dal Po e fare golose soste enogastronomiche a base di Parmigiano, Culatello, Spalla cotta e molte altre ghiottonerie.

Per maggiori informazioni su questo e gli altri itinerari turistici proposti da Nolo Bike Parma, visita il sito http://www.nolobikeparma.it

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
http://www.layoutweb.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl