Gallipoli e i suoi limitrofi

Gallipoli e i suoi limitrofi Avete mai osservato attentamente, la costa di Gallipoli.

08/set/2009 22.53.21 Salento-travel Contatta l'autore

Avete mai osservato attentamente, la costa di Gallipoli.  E’ formata sia da scogliere, in prevalenza basse ed accessibili, che di lidi sabbiosi, dove troviamo una sabbia finissima. La costa limitrofa di Gallipoli, offre diversi punti privilegiati, come Punta Pizzo, Riva Bella, Porto Cesareo, etc , località limitrofe di Gallipoli, considerate tra le piu’ paradisiache.

Quest’itinerario, potrebbe essere uno dei tanti da non tralasciare, dove avrete modo di conoscere bene a fondo la città di Gallipoli, e i suoi limitrofi.  Partendo da nord in direzione Gallipoli, incontriamo Lido Conchiglie, situata a meno di dieci chilometri di distanza, costituita in parte da lidi rocciosi, ma anche in parte spiagge attrezzate, o libere.

Il nostro percorso ci porta a Rivabella, situata alle porte di Gallipoli, dove troveremo spiagga circondada da una ricca pineta, dove poter sostare nei momenti piu’ caldi della giornata. Arrivati a Gallipoli, attraversando una serie rocciosa, incontriamo nel centro storico della città,  il lido “Seno della Purità” chiamata cos’ì, per via della sua chiesetta limitrofa.

Proseguendo il nostro percrso di viaggio,  arriviamo all’uscita della città, “Lido San Giovanni”, ed è quì che ritorna la stupenda spiaggia di Gallipoli, con i suoi svariati Lidi, molto ben organizzati e puliti, adatti anche a chi vorrà trasscorrere serate, tra musica, feste, e tant’altro.

Scendendo oltre, incontriamo Punta della Suina, sicuramente una  delle località piu’ conosciute,  notorietà sicuramente ben meritata, “Spiaggia, pineta, e macchia mediterrana”, una delle marine da non poter non visitare, se ci si trova in vacanza a Gallipoli.

Ed ecco che arrrivamo al primo capolinea Gallipolino, Marina di Mancaversa, la Marina di Taviano, comune succesivo a Gallipoli. Da quì riparte  un tratto roccioso affascinante, ricco di fondali suggestivi, adatto a tutti, ma in particolare agli amanti delle immersioni.

Marina di Mancaversa, rappresenta un’alternativa di Gallipoli, località ricca di eventi, negozi, vita notturna, buon umore, e tanto difertimento, questo grazie anche ai tenti eventi organizzati in loco, quotidianamente. Taviano, il suo comune, offre al turista uno scenario unico ed indimenticabile.

Questo lo possono osservare in particolare i tanti che hanno scelto di  dormire  a Taviano  B&B, che percorrono buona parte dei sentieri quotidianamente, recandosi al mare ed ammirando le tante campagne, i tanti terreni ricchi di uliveti, i trulli cosparsi in diversi punti, ed il soave profumo della macchia mediterranea.