E' di Paolo Viviani il "Risotto delle Miss"

E' di Paolo Viviani il "Risotto delle Miss" Lo chef Paolo Viviani firma il "Risotto delle Miss" Un menù leggero, sfizioso ed esclusivo ma soprattutto fatto di ingredienti italiani selezionati e di qualità.

14/set/2009 02.14.23 Consorzio Cusio Turismo Contatta l'autore

Lo chef Paolo Viviani firma il "Risotto delle Miss"

Un menù leggero, sfizioso ed esclusivo ma soprattutto fatto di ingredienti italiani selezionati e di qualità. Per gli ospiti della Cantina di Miss Italia, il campione delle Olimpiadi Mondiali del Riso, ha scelto il meglio. Paolo Viviani, executive chef dell’Hotel San Rocco di Orta, è tra i cuochi piemontesi più bravi e rinomati. A lui, la Cantina di Miss Italia, magistralmente coordinata da Fausto Borella, ha affidato l’organizzazione di uno dei tanti eventi che animano lo serate vip del concorso.
Semplici ma appetitosi i piatti presentati alle miss e agli ospiti dallo chef del Lago d’Orta: anzitutto una piccola battuta di vitellone con gorgonzola naturale porri fritti e salsa di pere, per proseguire un uovo croccante al mais con salsa di foie-gras d’oca e pane di Coimo, poi il piatto forte, il risotto delle miss, mantecato alle rape rosse con Bettelmat e porcini settembrini, quindi delle tournedos di fassone marinato in crosta di fagioli cannellini con coulis di pomodori canditi e zucchine alla menta e, infine, una delizia al gianduia con salsa di lampone e albicocca. Ad accompagnare i piatti, i vini e i passiti delle colline novaresi “vestiti” con un’etichetta d’occasione realizzata dall’artista Natali Grunska. In altre parole, come ha commentato lo stesso Viviani: “Piatti raffinati, completi e digeribili che gli ospiti della Cantina hanno dimostrato di gradire”.
All’iniziativa, che si è svolta nella “Taverna Rossa” del palacongressi di Salsomaggiore Terme, hanno partecipato i più importanti produttori vitivinicoli delle colline novaresi. Tra i partner dell’evento il Consorzio Cusio Turismo, una decina di aziende agricole novaresi e Coldiretti Piemonte. Tra i commensali giornalisti, personaggi dello spettacolo e addirittura chef stellati del calibro di Piero Bertinotti e Antonino Cannavacciuolo. “Il nostro obiettivo – ha spiegato il presidente del Consorzio Cusio Turismo Andrea Giacomini – è quello di valorizzare le eccellenze enogastronomiche del lago d’Orta e del novarese. La cucina dei nostri chef è espressione delle nostre eccellenze territoriali, mentre l’abbinamento con il concorso ci consente di farci conoscere da un pubblico attento e qualificato, in ambito nazionale e internazionale”.

Alla cena ha partecipato anche Patrizia Mirigliani, che si è complimentata con lo chef Paolo Viviani.