Housekeeping Management

17/set/2009 16.35.09 Studio Insight Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Si diffonde sempre di più negli hotel la necessità di corsi di formazione del personale in ambito housekeeping. Per housekeeping management si intende la gestione della casa e quindi l'insieme di tutte quelle azioni volte alla pulizia, all'ordine, alla sicurezza (security housekeeping) e al mantenimento degli ambienti in cui gli ospiti soggiornano. Ordine e igiene svolgono un ruolo importante per la reputazione degli hotel; gli ospiti si sentono a proprio agio solo in un ambiente che è pulito e ben ordinato, quindi la pulizia è importante per la salute ma anche per il benessere di chi vive, anche temporaneamente, in un determinato ambiente. L' housekeeping in hotel identifica, inoltre, il reparto che presiede al mantenimento di tutti questi aspetti, diretto dall'housekeeping manager.

Tra le varie attività di pulizia e ordine di un hotel ricordiamo lo smaltimento dei rifiuti, la pulizia di superfici sporche, passare l'aspirapolvere e spolverare superfici. Ma ben più importante è la funzione housekeeping connessa al bilancio dell'hotel, ovvero al monitoraggio delle spese legate, ad esempio, all'acquisto degli strumenti e prodotti necessari all'espletamento dei servizi di pulizia e mantenimento degli ambienti. Tra gli strumenti e i prodotti necessari utilizzati dal servizio ai piani vi sono scope, aspirapolvere, spugne e detergenti specifici.

La necessità degli hotel di rendere i propri ambienti ordinati e confortevoli e di offrire servizi specializzati alla clientela ha permesso la nascita di housekeeping agency che offrono servizi di consulenza e corsi di formazione nel settore turistico-alberghiero per coloro che vogliono intraprendere un percorso di crescita professionale negli hotel. Durante questi corsi è possibile acquisire conoscenze specifiche in ambito housekeeping, tramite la definizione dei diversi ruoli, competenze e responsabilità. Housekeeping oggi non è solo ordine e pulizia in un hotel, ma è un modo di presentarsi, di curare e di coccolare la propria clientela attraverso la cura di ogni dettaglio.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl