Fiera di San Martino a Santarcangelo

La fiera di San Martino è nota per i numerosi stand gastronomici con prodotti tipici della zona, tra cui formaggi, salumi, tartufi, dolci, conserve, olio, miele e ovviamente il vino novello, ma anche prodotti dell'appennino e della costa.

01/set/2009 11.35.12 Flavia Contatta l'autore

fiera di san martino a santarcangelo di romagnaSono due le cose che fanno della Fiera di San Martino una manifestazione conosciuta a livello nazionale: i cantastorie e le “corna” appese sotto l’Arco all’ingresso della piazza del paese che la leggenda vuole che oscillino qualora vi passi sotto una persona vittima di tradimento da parte dell’amato/a.
La fiera di San Martino è nota per i numerosi stand gastronomici con prodotti tipici della zona, tra cui formaggi, salumi, tartufi, dolci, conserve, olio, miele e ovviamente il vino novello, ma anche prodotti dell’appennino e della costa.
Immancabile l’appuntamento con le castagne, la ciambella e l’albana e la nota piada con salsiccia e cipolla.
Oltre agli stand gastronomici ci sono esposizioni di artigianato locale, mercatino delle cose di un tempo, macchinari agricoli e le bancarelle del mercato.
Per i bambini e per tutti coloro che amano le giostre, viene allestito anche il luna park con giochi per tutte le età.
Tra gli appuntamenti della Fiera di San Martino c’è anche il “Palio della piadina“.
L’appuntamento è a Santarcangelo di Romagna dal 7 all’11 novembre, dal pomeriggio a sera, ingresso gratuito.