“GialloLuna NeroNotte” festeggia la sua settima ediz ione tra Edgar Allan Poe, premi Pulitzer, Georges Simenon e fiction televisiva

28/set/2009 13.53.12 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Presentata questa mattina in Provincia a Ravenna l'edizione 2009 del Festival letterario GialloLuna NeroNotte.
In allegato il comunicato stampa di presentazione dell'evento e alcune fotografie
 
Cordialità
 
Pierluigi Papi
Via della Costituzione 1/d
48012 Bagnacavallo (Ra)
Tel. 0545 61141 – 338 3648766
fax automatico 02700414712
info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it
skype: pierluigi.papi
 

GialloLuna NeroNotte” festeggia la sua settima edizione tra Edgar Allan Poe, premi Pulitzer, Georges Simenon e fiction televisiva

Il Festival letterario è in programma dal 5 all’11 ottobre a Ravenna

 

 


Organizzato dall'Associazione culturale Pa.Gi.Ne., a Ravenna ritorna per il settimo anno consecutivo il festival “GialloLuna NeroNotte”. Appuntamento dal 5 all’11 ottobre.

GialloLuna NeroNotte” 2009 renderà omaggio in modo originale a Edgar Allan Poe, nato a Boston il 19 gennaio 1809 e morto a Baltimora il 7 ottobre 1849, per un doppio anniversario: i 200 anni dalla nascita e i 160 dalla scomparsa.  E un ricordo particolare andrà anche a Georges Simenon, a vent’anni dalla scomparsa. Due maestri della letteratura, senza alcuna etichetta, da rileggere in ogni occasione.

 

Una novità assoluta: la terza edizione del Premio GialloLuna NeroNotte sarà conferita alla Casa Editrice VerdeNero di Legambiente, per l’impegno politico e sociale che profonde con la proposta di romanzi contro le “ecomafie” del mondo. “Noir contro le ecomafie. Premio alla collana VerdeNero” è in programma giovedì 8 ottobre alle ore 21 e prevede l’incontro con Alberto Ibba, ideatore della collana VerdeNero, e con gli autori Alfredo Colitto e Valerio Varesi.

 

Due gli ospiti stranieri che impreziosiranno il ricco calendario degli appuntamenti con gli autori. Dagli Stati Uniti arriverà sabato 10 ottobre alle 21 Stephen Hunter - premio Pulitzer per il giornalismo cinematografico e scrittore di thriller. Hunter, grande esperto di Edgar Allan Poe, parlerà de “Gli eredi di Edgar Allan Poe. Il volo del Corvo”. Hunter ha pubblicato con Mondadori e Longanesi e il nuovo romanzo uscirà nel 2010. Altro illustre ospite straniero sarà Asa Larsson, mercoledì 7 ottobre alle 18  per un viaggio letterario nelle “indagini artiche con la regina del giallo svedese”.

 

Nutrita la squadra degli autori italiani che parteciperanno a “GialloLuna NeroNotte”. Oltre ai già citati Colitto e Varesi, arriveranno a Ravenna gli scrittori Gaetano Amato, finalista Bancarella oltre che attore televisivo (è stato fra i protagonisti, ad esempio, della fiction Rai “La Squadra”) e cinematografico, e Marco Polillo, direttore generale di Mondadori e di Rizzoli, oggi editore e scrittore di gialli. Venerdì 9 ottobre, alle ore 21, incontreranno il pubblico e affronteranno i “casi” di “delitti sotto il sole”.

Di  “Intrighi e misteri sulla spiaggia romagnola” si parlerà invece con gli autori Francesca Carlucci e Fabrizio Fronzoni, martedì 6 ottobre, alle ore 18. 

 

Il premio “Noir contro le ecomafie” e gli “Incontri con gli autori” hanno tutti luogo nella Sala D’Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino 2.

 

A qualificare ulteriormente il Festival “GialloLuna NeroNotte” non mancano le mostre: dal 5 al 31 ottobre “Commissari, giudici e investigatori fra le nuvole”, proporrà una selezione di opere originali create dai disegnatori ravennati per GialloLuna NeroNotte. L’inaugurazione è fissata per lunedì 5 ottobre ale ore 18, all’Autorità Portuale (via Antico Squero). Inoltre, per tutta la durata del Festival, i negozi del centro storico proporranno l’allestimento “Nero di china per August Dupin – Fumetti ispirati alle opere di Edgar Allan Poe”.

 

Torneranno anche i Murder Party, cene in ristoranti del centro storico durante le quali  vengono proposte animazioni teatrali sempre a sfondo thriller. Gli spettacoli saranno messi in scena come sempre dalla compagnia “Quelli del delitto”. Due gli appuntamenti, alle ore 20.30:  mercoledì 7 ottobre, al Ristorante ‘Cappello’ prenderà vita “Teen Murder”, e giovedì 8 ottobre, al Ristorante ‘La Gardela’, ci sarà “Andro Love Club”.

 

E in una città con un centro storico affascinante, intrigante e misterioso come quello di Ravenna non mancherà una nuova Passeggiata con delitto, sabato 10 ottobre,  alle ore 22.30, con ritrovo di fronte all’Ufficio IAT in via Salara.

 

Nel conferire identità al Festival in tutte le sue edizioni ha avuto un ruolo importante anche la musica. Così, domenica 11 ottobre, alle ore 21.00 al Teatro Socjale Club di Piangipane, l’appuntamento è con il “Jazz mediterraneo d’autore” nel concerto dei Nocturno.

 

Sbucheranno magicamente fuori da un cappello o dalla punta di una bacchetta con poteri speciali alcune date per una serie di eventi per ragazzi, che si svolgeranno nell’inverno 2009-2010 al Teatro Socjale Club di Piangipane con Antonio Casanova, illusionista e scrittore: “Incredibile, non impossibile”.

 

 

Info: http://www.gialloluna.it/ tel. 335 6485088

 

 

 

GIALLOLUNA NERONOTTE ringrazia: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Emilia-Romagna, Associazione 'Il Centro', Autorità Portuale di Ravenna, Giovanna Bezzi, Banca Popolare di Ravenna, Bcc Credito cooperativo, Caffé San Rocco, Centro relazioni culturali, Comune di Ravenna, Confcooperative, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, il Resto del Carlino, Iter Cooperativa Ravennate interventi sul territorio, Libreria Modernissima, Locanda del Melarancio, Marinabay Spiaggia 10-12, Michele Casadio Consulting, Qui Magazine,  Ravenna Live,  www.piunotizie.it, Ravenna Incoming, Ristorante La Gardela, Ristorante Cappello, Saf – Servizi assicurativi e finanziari, Teatro Socjale Club, Wave Life Beach

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa per Coop. Aleph:

rif. Pierluigi Papi tel. 338.3648766 papi@coopaleph.it

      Lucia Betti tel. 329 9052205 bettilu@racine.ra.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl