GialloLuna ultimo fine settimana dell'edizione 2009

Domenica 11 alle ore 21, invece, trasferta al Teatro Socjale di Piangipane per il concerto dei raffinati Nocturno, con la loro miscela musicale fra jazz e rock d'autore, con spunti mediterranei e latini.

02/ott/2009 16.40.09 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Il Premio Pulitzer Stephen Hunter e la musica dei Nocturno chiudono il 10 e 11 ottobre la settima edizione del Festival ravennate “GialloLuna NeroNotte”

Il fine settimana conclusivo della settima edizione di “GialloLuna NeroNette” vadrà un doppio appuntamento tra letteratura e musica.

Sabato 10 ottobre, alle ore 21 a Casa Melandri a Ravenna, ci sarà l’incontro con lo scrittore, giornalista e critico cinematografico, Premio Pulitzer 2003, Stephen Hunter che parlerà de “Gli eredi di Edgar Allan Poe. Il volo del Corvo”, rendendo così omaggio al grande scrittore americano cui è dedicata questa edizione del Festival ravennate. Sempre nella serata di sabato, alle ore 22.30 con ritrovo di fronte all’Ufficio IAT in via Salara, ci sarà una nuova Passeggiata con delitto: alla scoperta dei luoghi misteriosi del centro cittadino.

Domenica 11 alle ore 21, invece, trasferta al Teatro Socjale di Piangipane per il concerto dei raffinati Nocturno, con la loro miscela musicale fra jazz e rock d’autore, con spunti mediterranei e latini.

Stephen Hunter, classe 1946, ha pubblicato 15 romanzi, tra cui Point of Impact, da cui nel 2007 è stato tratto il film Una pallottola per il presidente diretto da Antoine Fuqua, con Mark Wahlberg nel ruolo del protagonista. L’edizione italiana dal titolo omonimo è uscita nel 1993 nella collana ‘Segretissimo’ di Mondadori, che aveva già pubblicato nel 1985 Target: scuola omicidi. Era seguito Conto alla rovescia (The Day Bifore Midnight) nel 1989, sempre per Mondadori, ma in edizione da libreria. Protagonista ricorrente dei romanzi di Hunter è Bob Lee Swagger, un tiratore scelto veterano del Vietnam, che compare anche in Black Light, Time to Hunt, The 47th Samuraie Night of Thunder, non tradotti in italiano. Altro protagonista ricorrente dei romanzi di Hunter è Earl Swagger, padre di Bob Lee e lui stesso veterano di guerra, eroe della seconda Guerra Mondiale e ora sergente di polizia dell’Arkansas impegnato nelle indagini che danno vita a Giocarsi la pelle (2004), Cavaliere pallido (2005) entrambi pubblicati da Longanesi e Havana, non tradotto. Tra gli altri romanzi dell’autore disponibili in italiano troviamo Dirty White Boys, uscito nel 1996 per la Sperling & Kupfer. Di prossima pubblicazione I, Sniper, presto disponibile anche in Italia per i tipi di Longanesi.

La band dei Nocturno, formata nel 2000, ha all’attivo un cd (99 % Live) e alcuni, selezionati, concerti. I Nocturno, infatti, si esibiscono solo in occasioni particolari. La formazione è composta da: Silvia Rivalta (voce e percussioni); Claudio ‘il maestro’ Giovannini (tastiere), Stefano Collina (sassofoni); Sauro Ghini (batteria e percussioni); Massimo ‘Max’ Calvi (basso elettrico). Il genere suonato dai Nocturno (cover e brani propri) è stato definito da molti come un ‘blend’ fra jazz e rock d’autore, con spunti mediterranei e latini. I Nocturno dicono di loro stessi: «Ci troviamo ogni settimana da quasi dieci anni per suonare musiche nostre o per giocare con le improvvisazioni, sulle tracce di composizioni note o sconosciute, prese dal jazz o dal rock d’autore. Nocturno è il nome che ci siamo dati, che è anche il titolo di una bella poesia di Federico Garcia Lorca».

Info: http://www.gialloluna.it/ tel. 335 6485088

GIALLOLUNA NERONOTTE ringrazia: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Emilia-Romagna, Associazione 'Il Centro', Autorità Portuale di Ravenna, Giovanna Bezzi, Banca Popolare di Ravenna, Bcc Credito cooperativo, Caffé San Rocco, Centro relazioni culturali, Comune di Ravenna, Confcooperative, Hera Ravenna, Hotel Diana, Il Petalo, il Resto del Carlino, Iter Cooperativa Ravennate interventi sul territorio, Libreria Modernissima, Locanda del Melarancio, Marinabay Spiaggia 10-12, Michele Casadio Consulting, Qui Magazine,  Ravenna Live,  www.piunotizie.it, Ravenna Incoming, Ristorante La Gardela, Ristorante Cappello, Saf – Servizi assicurativi e finanziari, Teatro Socjale Club, Wave Life Beach

Ufficio stampa per Coop. Aleph: rif. Pierluigi Papi tel. 338.3648766 papi@coopaleph.it