Grado chiude la stagione estiva con +6.7% di arrivi italiani e conferma il record di permanenza in Regione.

Positivo anche il fatto che il dato statistico relativo al tempo medio di permanenza di circa 8 giorni (nostra elaborazione su dati Turismo FVG) del 2008 sia rimasto costante nel 2009, confermando Grado come prima meta turistica del FVG per permanenza più lunga, dimostra l'alta qualità e la completezza del servizio percepite che giustificano tale scelta, nonché l'elevata fidelizzazione della clientela.

09/ott/2009 18.05.48 Blu Wom Contatta l'autore

Trend di presenze turistiche in crescita a Grado, che chiude la stagione estiva 2009 registrando +6.7% di arrivi di italiani e +3.9% arrivi di stranieri e un bilancio positivo per quanto riguarda la partecipazione alle iniziative organizzate e l’utilizzo dei servizi offerti.

A conclusione della stagione estiva 2009 è possibile per il Comune di Grado trarne un bilancio positivo. Dopo un inizio di stagione in sensibile calo, il trend è cresciuto costantemente nel periodo compreso dal 1° maggio al 15 settembre, registrando complessivamente ottimi incrementi percentuali sia per quanto concerne il turismo nazionale a Grado, con +6.7% di arrivi di italiani nel 2009, sia per quanto riguarda i turisti stranieri, con +3.9% arrivi di stranieri nel 2009.
Positivo anche il fatto che il dato statistico relativo al tempo medio di permanenza di circa 8 giorni (nostra elaborazione su dati Turismo FVG) del 2008 sia rimasto costante nel 2009, confermando Grado come prima meta turistica del FVG per permanenza più lunga, dimostra l’alta qualità e la completezza del servizio percepite che giustificano tale scelta, nonché l’elevata fidelizzazione della clientela.

“Nonostante i dati iniziali potessero far presagire una stagione in calo, anche a causa del maltempo, posso dire con soddisfazione che questo non si è verificato. C'erano e ci sono tutti i sensori che potevano far intuire un'ascesa della parabola. Grado sta centrando gli obiettivi peculiari di una località turistica: l'accoglienza degli ospiti e dei turisti. - commenta il Sindaco di Grado, avv. Silvana Olivotto - Numerose sono state, infatti, le iniziative dedicate a quanti prediligono Grado quale meta delle loro vacanze, come gli appuntamenti di Libri&Autori e di Grado Festival e l’evento Bocòn de Oro, che ha permesso di valorizzare e far scoprire la ricchezza naturalistica ed enogastronomica della laguna, unica nel suo genere. Inoltre, non sono mancate le iniziative dedicate ai bambini, come la Signora delle Fiabe, La Barca delle Storie e Racconti al Faro. Molto apprezzati, infine, anche i servizi quali le visite guidate gratuite nel centro storico e il servizio di Bus navetta che ha collegato dal 30 giugno al 31 agosto le spiagge di Grado al Park della Sacca dei Moreri”.

Infatti, le sole visite guidate hanno registrato in media una presenza di circa 300 presenze al mese, per un totale di 1.130 persone per 29 appuntamenti alla scoperta del centro storico dell’Isola di grado, durante tutta la stagione estiva. Inoltre il bus navetta gratuito ha visto la presenza di oltre 6.000 turisti nei soli mesi di luglio e agosto con picchi di oltre 1.000 passeggeri durante una delle domeniche centrali del periodo estivo. Le iniziative culturali di maggior successo come Laguna Movies e Puppet Festival hanno avuto una notevole partecipazione di pubblico, registrando in media rispettivamente circa 300 e 600 presenze a spettacolo, mentre si è appena conclusa, con grande soddisfazione degli organizzatori e del pubblico, la seconda edizione del festival letterario “Grado Giallo”, che ha visto la partecipazione di grandi nomi della letteratura genere noir e attività a tema per grandi e piccini.

L’Isola del Sole si prepara inoltre per la grande stagione invernale, con tante iniziative dedicate a grandi e piccini, la tradizionale rassegna Presepi a Grado, il Mercatino Natalizio, con specialità enogastronomiche tipiche, musiche e colori caratteristici del Natale che sanno incantare ogni anno i molti visitatori presenti.

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado
Ufficio Turismo e Relazioni esterne
Tel +39_0431_898239-898224