Agenzie viaggi franchising, settore sempre più in crescita

13/ott/2009 13.06.48 Alessandro Monti Contatta l'autore

Nel 1998 le statistiche evidenziavano che l’evoluzione del mercato turistico si sarebbe orientato verso una crescita della domanda a livello mondiale e che nel giro di 2 anni (nel 2000, quindi,)avrebbe occupato il primo posto nella graduatoria delle attività economiche trainanti. In quegli anni (ottimi per il turismo) nessuno avrebbe mai potuto immaginare ciò che sarebbe accaduto l’11 settembre 2001, né avrebbe potuto prevedere la grande crisi economica che ha visto coinvolti tutti i paesi del mondo, nessuno escluso. Dagli inizi degli anni 2000 il settore agenziale ha dovuto fare i conti con la nefasta guerra dei prezzi dovuta sia all’aumento della concorrenza del mercato, sia ad una politica poco oculata e discriminatoria dei T.O. a farne le spese le agenzie di viaggi indipendenti, mentre è sempre più in crescita il settore delle agenzie viaggi franchising.