Ravenna Mosaico

26/ott/2009 10.29.42 Flavia Contatta l'autore

festival ravenna mosaicoE’ iniziato lo scorso 10 ottobre il festival dedicato all’arte del mosaico, Ravenna Mosaico, un evento che andrà avanti fino al 20 novembre e che già ha avuto il consenso di molti visitatori appassionati e curiosi di ammirare questa splendida arte antica tipica dell’epoca paleocristiana-bizantina.
Ravenna Mosaico consiste in una rassegna di esposizioni, convegni, seminari, laboratori, cantieri di restauro e conferenze, e fino al 20 novembre le mostre saranno aperte al pubblico con possibilità di visite guidate.
Il festival Ravenna Mosaico è organizzato in collaborazione con AIMC, Associazione Internazionale dei Mosaicisti Contemporanei.
Il festival sarà ricco di eventi, molte le iniziative anche rivolte ai bambini per avvicinarli a questo patrimonio che è considerato dell’UNESCO, molti gli incontri per l’approfondimento, ma anche momenti concreti con installazioni musive per vivere al meglio questa arte antica.
Non mancheranno le visite guidate con percorsi tra i mosaici antichi e quelli contemporanei e i laboratori per i più piccoli.
Infatti in onore dei bambini sono stati selezionati 31 lavori creati da bambini tra i sette e gli undici anni e verranno esposti in occasione di Ravenna Mosaico in una delle tante mostre dedicate ai giovani artisti.
In occasione del festival sarà possibile anche usufruire di numerosi pacchetti turistici che propongono i vari hotel della zona per dedicarsi un momento di cultura e di svago tra le varie opportunità che offre la città e i suoi dintorni.