Festa del pesce azzurro a Cesenatico

26/ott/2009 11.11.29 Flavia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

il pesce fa festaIl Pesce fa Festa, questa è la sagra gastronomica che propone Cesenatico in pieno autunno e che si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre.
Protagonista sarà appunto il pesce azzurro, uno degli alimenti tipici della nostra tavola, conosciuto per l’alto valore nutrizionale, per la sua ricchezza di sali minerali, di vitamine, e di acidi grassi polinsaturi.
Il pesce sarà festeggiato nel migliore dei modi: un lungo weekend gastronomico che riporta l’attenzione dei consumatori su uno degli alimenti più sani e preziosi del nostro mare.
I pescatori, grazie ad una deroga del Ministero, potranno andare a pesca il sabato e la domenica e vendere il pescato alla Pescheria Comunale e presso il Mercatino dei Pescatori, lungo il Porto Canale.
Questo evento nasce dall’esigenza di valorizzare la ricca produzione ittica del luogo, che in un passato non troppo lontano costituiva l’unica fonte di reddito per la popolazione della riviera romagnola.
Il pesce azzurro dell’Adriatico, chiamato anche pesce “povero”, era alla base dell’alimentazione dei pescatori locali, ed era oggetto di scambio con i prodotti della terra dei contadini, per poter così variare una dieta monotona.
Oggi Cesenatico rapprensenta un punto nevralgico per l’attività ittica possedendo una flotta peschereccia piuttosto consistente con circa 100 imbarcazioni che raccolgono ogni anno circa 5.000 tonnellate di pesce.
Per tutti i buongustai e per chi non sa rinunciare al sapore ed al profumo di mare, la festa del pesce azzurro sarà un ottimo appuntamento da non perdere.
Cesenatico vi aspetta per un weekend all’insegna della gastronomia locale e tradizionale.
Molti hotel della zona sono organizzati con pacchetti turistici in occasione dell’evento.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl