Comunicato Stampa Timbuctù Music Festival

Ottobre 2009

Il Tucano Viaggi Ricerca
Timbuctù Music Festival

viaggio speciale in Mali in concomitanza con il
Festival di musica nel deserto

-------------------------------------------------

Nel gennaio 2010 ricorre il decimo anniversario del festival nel deserto,
uno dei 25 eventi musicali più importanti del mondo.
L’evento assume connotati unici nel panorama musicale mondiale.

Cos’è il deserto di notte con la musica!
Ci si piazza su una duna sotto il cielo stellato
con l’orecchio rivolto al palco illuminato:
 un concerto in un’immensa distesa di sabbie,
a due ore di pista dalla leggendaria Timbuctù.

Ogni anno in una piccola oasi situata nel deserto del Sahara, 60 chilometri circa a nord-ovest di Timbuctù, ha luogo il Festival au Désert. Per alcuni giorni all’anno, un angolo infinitesimale di Sahara accoglie, nella sua cornice di dune di sabbia artisti e appassionati di musica provenienti da ogni parte del mondo. Di giorno si assiste alle corse di cammelli, a giochi e gare della tradizione tuareg, si va al mercato, si fa amicizia, si suona, si legge, si passeggia fra le dune. Poi, verso sera, le luci si accendono ed ha inizio il concerto. C'è un bello spirito, una bella atmosfera che circola negli eventi africani di questo genere. E ci sono spesso anche talenti internazionali della musica rock, soul, pop e world che ci vanno per divertirsi a suonare, confrontarsi con artisti locali di grande calibro, in un'atmosfera del tutto informale.

Il viaggio …

Il viaggio effettuato in concomitanza con il festival di musica nel deserto rappresenta un’ottima occasione per visitare il Mali, Paese pieno di colore, di tradizioni e carico di quelle energie che solo l’Africa sa ancora trasmettere.

L’itinerario ha una durata di 10 giorni ed offre la possibilità, per chi lo desideri, di effettuare un’estensione che consente di cogliere la bellezza di un luogo e di un’architettura unici andando alla scoperta dei villaggi Dogon, stupendamente arroccati su un’alta scogliera che si innalza per circa 200 chilometri sulle piane sabbiose del Mali orientale e designata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

La quota di partecipazione – a partire da Euro 2650 - comprende i seguenti servizi: i passaggi aerei internazionali ed interni, tutti i trasferimenti via terra con mezzi privati ed autista, il pass di accesso all’area ove ha luogo il festival, la pensione completa, la sistemazione in alberghi di buon livello e in campo allestito dall’organizzazione con tende cucina e ristorazione, tende per il pernottamento e materassini.

Il viaggio per assistere al festival nel deserto è organizzato da:

Il Tucano Viaggi Ricerca - Booking Africa
Piazza Solferino 16/a -14/g - Torino
tel. 011.5617061 – email: info@tucanoviaggi.com

PARTENZA UNICA: 5 GENNAIO 2010
Prenotazioni entro il 15 DICEMBRE 2009

Per il programma dettagliato clicca qui
In allegato trovi il file Word "Live Report Timbuctù Music Festival 2009"

Per ulteriori informazioni sul festival o richiesta di immagini fotografiche rivolgersi a:
Anna Dardanelli – tel. 011.5618381
anna.edizioni@tucanoviaggi.com