Come scegliere un posto dove dormire, per vacanza o per lavoro.

01/nov/2009 16.42.36 Ai Tre Parchi bed and breakfast and bike & trekkin Contatta l'autore

Quando cercate un posto dove dormire, per vacanza o per lavoro come fate la vostra selezione? Siete in fase di programmazione di un viaggio e siete nella difficile fase di trovare un posto economico, pulito e magari grazioso, dove dormire?

Spesso la scelta è data dal fattore economico, i budget di spesa disponibili sono spesso molto limitati . per cui, noi cercheremo di mettere a vostra disposizione la nostra esperienza per aiutarvi a scegliere il posto giusto. Per prima cosa, se volete risparmiare puntate ad un b&b bed and breakfast (letteralmente letto e colazione). I bed and breakfast sicuramente offrono pezzi molto competitivi, essendo a conduzione familiare i costi di gestione sono bassissimi o quasi nulli.

Deciso per un bed and breakfast, la scelta del posto giusto deve essere fatta confrontando diversi fattori. In primis il fattore più importante: il costo del pernottamento. Poi la qualità del posto, la posizione geografica e i servizi offerti. Premettendo che il costo medio per un pernottamento in bed and breakfast varia da €25 a €35 circa, a notte per persona. Questo prezzo normalmente dovrebbe essere il risultato della somma dei fattori citati precedentemente. In realtà non è sempre così e spesso si hanno delle amare sorprese. Per cui per prima cosa bisogna farsi fare dei preventivi scritti, facendosi specificare tutto quello che sarà compreso nel costo del pernottamento. Per esempio, farsi specificare sempre se la colazione è compresa nel prezzo (in un b&b il servizio di prima colazione è obbligatorio). Poi, valutate la posizione geografica, stimando se il b&b si trova in zona centrale o se sarete costretti a dovere ricorrere sempre ad un mezzo di trasporto per potervi spostare verso negozi, banche, ristoranti, bar e centri storici. Un altro punto importante riguarda i servizi igienici, chiedete se avrete un bagno tutto per voi o se dovrete condividerlo con qualcun altro. Poi, a seconda di come viaggiate sarà importante sapere se si potrà avere la disponibilità di parcheggi, per la vostra auto, la vostra moto o per le vostre bici ed eventuali altre attrezzature sportive se siete degli amanti dello sport e della natura.

Fino a qui abbiamo elencato tutti i fattori facilmente ponderabili attraverso le notizie ricevute. Più difficile sarà accertarsi invece della qualità dei servizi, degli ambienti e della qualità dell’arredamento delle camere. Infatti, colazioni misere, letti scomodi, docce mal funzionati, pulizia carente e ambienti rumorosi, sono spesso alcuni degli “inconvenienti” che possono rendere il soggiorno poco piacevole. Per cercare di capire se tutto quello che vi viene offerto corrispondo o no a verità vi consigliamo di servivi dei giudizi dei visitatori che già sono stato nel posto. Quindi individuato il b&b dove si vorrebbe prenotare, fate una piccola veloce ricerca di recensioni sulla struttura in esame.  Da questi giudizi potrete rendervi conto se quanto vi è stato proposto potrebbe corrispondere o no alla verità e quindi sull’affidabilità dei gestori in esame.

Matteo Ferretti

Responsabile Incoming