Cresce il turismo verde

02/nov/2009 12.23.43 girogustando Contatta l'autore

Continua a crescere il trend dei vacanzieri che scelgono la natura ai viaggi internazionali Vanno in vacanza per un weekend, sono in piena attività lavorativa, preferiscono i parchi d'Abruzzo, del Gran Paradiso, delle Cinque Terre e dell'Etna; e soprattutto, crescono di numero. Sono i turisti-natura, una categoria che le stime continuano a dare in crescita a dispetto del calo del turismo tradizionale, e questo identikit emerge dall'anteprima nazionale del Rapporto sul Turismo Natura, presentato a Ecotur - Borsa internazionale del Turismo Natura in corso a Chieti Scalo.Le cifre, analizzate dal centro studi permanente Ecotur di cui fanno parte l'Enit, l'Istat, l'Università dell'Aquila e la Regione Abruzzo, dicono che il brusco rallentamento del tasso di crescita del turismo internazionale, registrato del 2008 e ancor più nell'anno in corso, non interessa il turismo natura. Secondo i primi dati sul 2008 e sulle tendenze 2009, il turismo natura registra un ulteriore passo avanti: i dati relativi al 2008 dicono che le presenze totali negli esercizi ufficiali delle aree protette sono state 97.809.224 con un incremento rispetto all'anno precedente dell'1,97%, mentre il fatturato è salito a 10,515 miliardi facendo registrare un incremento del 6,28%. A fare da calamita per i turisti sono soprattutto i segmenti "parchi-aree protette", "montagna" "agriturismo" e "turismo rurale". I turisti, secondo l'indagine, cercano soprattutto il contatto con la natura (38% delle indicazioni), ma anche relax e tranquillità (13,7%), le tradizioni culturali, folcloristiche ed enogastronomiche (12,6%), la possibilità di avere prezzi più bassi rispetto alle altre tipologie di turismo (10,3%) e, infine, sport e attività all'aria aperta (9,9). Con riferimento a quest'ultima motivazione il turista sceglie in ordine: il trekking, l'escursionismo, il bird-watching, il cicloturismo, l'equitazione e lo sci di fondo.