In bici a November porc con Nolo Bike Parma

10/nov/2009 09.15.11 layoutweb Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Appuntamento a Sissa il 7 e 8 novembre e a Polesine Parmense il 14 e il 15 con salumi e piatti tipici della Bassa parmense. Tra golosi spuntini, musica e stand gastronomici anche la possibilità di noleggiare la bici ai punti Nolo Bike Parma, per scoprire le bellezze paesaggistiche e naturali del territorio.
Nolo Bike Parma offrirà la stessa opportunità anche a Zibello e Roccabianca gli ultimi due week end del mese.

Scende la nebbia e sale l'attesa per November Porc, la golosa manifestazione enogastronomica che celebra il maiale e i prodotti tipici della Bassa. Sissa, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca sono le quattro località protagoniste ognuna di un fine settimana di Novembre.

Tra una merenda e l'altra, quest'anno dai punti Nolo Bike Parma si potranno noleggiare le biciclette per andare alla scoperta del territorio e “smaltire” più facilmente delizie quali spalla cotta, mariola, strolghino, culatello, fortana.

Il primo appuntamento di questa staffetta del gusto inizia a Sissa il 7 e 8 novembre. Davvero tanti gli appuntamenti da non perdere fra sabato e domenica come “Antichi sapori e tradizioni”, il mercato con prodotti biologici e naturali, lo spuntino con la “pulenta consa”, i norcini al lavoro al Parco della Montagnola e infine il momento solenne della distribuzione del Mariolone, il maxi insaccato che dopo una lenta cottura verrà offerto ai presenti.

Ma le sorprese del week-end non sono finite. Al ristorante Tornado, che gestisce il punto Nolo Bike Parma di Torricella di Sissa, buongustai e turisti possono noleggiare subito la bicicletta oppure fare una tappa un po' più lunga e lasciarsi prendere per la gola dal delizioso menù a base di maiale proposto per l'occasione. Dopo una bella mangiata, non c'è niente di meglio di una bella gita lungo uno dei cinque itinerari turistici proposti da Nolo Bike Parma: la “Bici Parma Po”. Su piste ciclabili e strade a bassa percorrenza si può ammirare il caratteristico paesaggio del Grande Fiume: i pioppeti, le distese di campi e le anse del Po. Pedalando si arriva fino ai Boschi di Maria Luigia di Torricella di Sissa, oppure all'oasi Parma Morta di Mezzani, dove trovano rifugio decine di specie di uccelli. A Colorno non può mancare una sosta per ammirare la Reggia, una piccola Versailles circondata da uno splendido giardino. Proseguendo si possono raggiungere Coenzo e quindi Sorbolo e Bogolese per arrivare fino a Parma.

Secondo appuntamento della kermesse il 14 e il 15 novembre a Polesine Parmense. Proprio in riva al Po si cuociono “Preti e Vescovi”, ma niente paura, si tratta delle prelibate carni del maiale ad essere cucinate da abili “rezdore”, che per i visitatori prepareranno anche la lepre e i piedini di maiale con la polenta. Anche qui ci saranno numerosi stand gastronomici, momenti musicali e bancarelle dove acquistare specialità locali e provenienti da altre parti d'Italia.

Anche qui il punto Nolo Bike Parma è gestito da un ristorante, l’Antica Corte Pallavicina, che propone un gustoso menù a base di prodotti tipici. Dopo aver deliziato il palato gli amanti del cicloturismo possono scegliere fra i percorsi ciclabili: “Bici Parma Po” oppure “Verdi” che conduce nei luoghi dove è vissuto il grande musicista. A villa S. Agata sono conservate fotografie e oggetti personali del grande compositore, ogni angolo di Busseto ricorda il suo più illustre cittadino: la piazza con monumento a Verdi, il teatro omonimo e la chiesa della Collegiata. E' d'obbligo anche una tappa a Roncole, per una visita alla casa natale del maestro. Si prosegue quindi alla volta di Soragna con la splendida rocca, il museo ebraico e quello del Parmigiano Reggiano.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti da Nolo Bike Parma e gli itinerari sul Po visita il sito http://www.nolobikeparma.it
 
Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
http://www.layoutweb.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl