NEWSLETTER IDEAZIONE SRL - Gestione global service pubblico-privato per il Museo Civico Eusebio di Alba (Cn)

07/dic/2004 13.37.54 Ideazione Srl - Ufficio Stampa Contatta l'autore

NEWSLETTER #12 - 2004

Ideazione Srl e Coop Erica vincono l’appalto di gestione per il Museo Civico “Eusebio” di Alba

Sarà uno dei primi esempi italiani di gestione "global service" pubblico-privato di un museo. Previste varie nuove attività di valorizzazione e sviluppo: dalla realizzazione di eventi ad azioni di marketing della realtà museale

Ideazione Srl in collaborazione con Cooperativa Erica si occuperà per i prossimi anni della gestione del Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali “Federico Eusebio” di Alba. La società Ideazione Srl, che da anni opera sul mercato offrendo servizi di gestione, di consulenza e di valorizzazione dei beni culturali e Cooperativa Erica, leader nel settore dell’educazione e comunicazione ambientale, hanno infatti vinto l’appalto relativo ai servizi di gestione del Museo, sicuramente uno dei più interessanti tra i musei civici italiani di archeologia e storia naturale per quanto riguarda l’innovatività dei criteri espositivi, che coniugano la piacevolezza degli allestimenti con la rigorosa completezza delle informazioni.

Le suddette ditte  si occuperanno dunque di fornire, oltre ai classici servizi esternalizzati ai privati (assistenza ai visitatori, opere di pulizia), anche alcuni servizi di alto valore aggiunto, tra i quali le attività di valorizzazione e di sviluppo della realtà museale, la realizzazione di eventi vari, la gestione della referenza albese del laboratorio territoriale di educazione ambientale, i servizi coordinati di segreteria per la direzione, di ufficio stampa, di comunicazione e di marketing volti alla promozione del Museo e di tutte le iniziative ad esso collegate, ed alla necessaria attività di fund-raising nei confronti di sponsor privati ed enti pubblici.

Ed è proprio su questo tipo di servizi offerti che Ideazione Srl e Coop Erica hanno "costruito" il proprio progetto di valorizzazione del Museo, che tra quelli presentati è stato premiato come il più moderno e qualificato, in particolare  grazie alla moltitudine di servizi e di iniziative che il Museo andrà a proporre: dall'analisi della customer satisfaction agli accordi con agenzie e tour operator, dalle azioni mirate per promuovere il turismo scolastico alle campagne di comunicazione, di promozione e di fidelizzazione rivolte ai cittadini, alle famiglie, agli anziani e ai giovani, dalla partnership con altri  importanti musei italiani alla possibilità di affittare i locali per eventi aziendali, dall'utilizzo del museo come location per film e documentari fino alla realizzazione di una lunga serie di eventi che coinvolgeranno attivamente il Museo con aperture serali e in orari insoliti (i Venerdì al Museo, le Archeogiornate, le Visite a Tema, la Festa del Museo, il Teatro al Museo, Il Popolo della Notte Illumina l'Arte, le Visite Gioco, gli Aperitivi al Museo...).

Quello del Museo Eusebio di Alba è quindi uno dei primissimi esempi italiani di partnership attiva e diretta tra amministrazione pubblica e società private per una gestione "globale" delle attività museali. Una formula particolarmente innovativa che, superando i limiti della legge Ronchey tendente ad affidare a privati i soli servizi "aggiuntivi", permette quindi un'autentica sinergia tra ente pubblico e società privata specializzata nella valorizzazione museale, entrambe accomunate dal desiderio di rendere il museo albese ancora più visitato e fruito, fino a diventare vero e proprio motore culturale della città e del territorio.

«Siamo molto soddisfatti per aver appaltato secondo queste modalità la gestione museale, in un'ottica innovativa come del resto suggerisce il recente codice Urbani in materia di gestione dei beni culturali - sostiene Giuseppe Rossetto, sindaco di Alba -: riteniamo infatti che la nostra amministrazione da sempre attenta agli aspetti culturali possa ottenere due diversi risultati: la possibilità di valorizzare e gestire al meglio il nostro importante museo grazie al coinvolgimento di una società privata che sicuramente potrà mettere a disposizione le migliori politiche di marketing e gestionali, e le competenze maturate in anni di esperienza sul campo, ed insieme la capacità di risparmiare sui costi di gestione grazie a innovative economie ed efficienze gestionali».

Il Museo di Alba, dunque, si avvia a diventare uno dei luoghi protagonisti della vita culturale della città: non uno spazio "chiuso" che si limita ad esporre in modo classico ed obsoleto le proprie collezioni, bensì un luogo aperto, vitale ed in continua evoluzione, attivo nella diffusione del sapere e delle arti ed in grado di comunicare i propri contenuti tramite iniziative ed eventi capaci di coinvolgere attivamente i cittadini e i visitatori.

Per ulteriori informazioni:

IDEAZIONE Srl
Via Cavour, 16 - 12051 Alba (Cn)
Fax 0173-293143
www.ideazionesrl.it
e-mail: info@ideazionesrl.it

Museo Civico "Federico Eusebio"

Via Vittorio Emanuele, 19 - 12051 Alba (Cn)

tel 0173-290092

fax 0173-362075

www.eusebio-online.it

www.comune.alba.cn.it/museo/index.html