A Riolo Terme il Convegno Nazionale medici del Ciclismo

12/nov/2009 10.16.34 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

A Riolo Terme il prestigioso Convegno dell’ Associazione Italiana Medici del Ciclismo

Il 20 e 21 novembre due giornate con i massimi esperti internazionali del settore. Molto attesa la partecipazione di Mario Cipollini. Con lui anche Davide Cassani, Marino Bartoletti, Giancarlo Ferretti e tanti altri

 

 

Nel corso di due intense giornate Riolo Terme sarà al centro dell’attenzione del mondo del ciclismo nazionale e internazionale ospitando il XVIII Convegno dell’Associazione Italiana Medici del Ciclismo (A.I.Me.C.).

Si tratta di un’importante prima volta per la città termale che si è concretizzata grazie alla collaborazione fra l’Hotel Senio, da anni impegnato nel settore del ciclismo ed uno dei pochi Bike Hotel autentici della Romagna, Oscar Pirazzini della Ciclistica Baracca di Lugo e il Dott. Roberto Corsetti, specialista in Cardiologia e Medicina dello Sport e attuale presidente dell’A.I.Me.C.

L’appuntamento è fissato per venerdì 20 e sabato 21 novembre (Sala Congressi “Padiglione Murri” del Grand Hotel Terme); il titolo del convegno sarà “La tutela della salute e la prevenzione del doping nel ciclismo del futuro: il ruolo centrale del Medico dello Sport”.

 

Vista l’importanza dell’appuntamento, a Riolo Terme arriveranno molti operatori del mondo del ciclismo sportivo, professionistico e dilettantistico: medici, specialisti in medicina dello sport e non, tecnici, preparatori, fisioterapisti, massaggiatori. Nutrito il parterre dei relatori di fama internazionale provenienti un po’ da tutta Italia e da Svizzera e Germania.

 

Nell’arco delle due giornate è molto attesa la tavola rotonda (aperta al pubblico) in programma sabato 21 alle ore 11.30 dal titolo “Il ciclismo unito nella lotta al doping: gli strumenti più efficaci”. A moderare l’incontro saranno il giornalista grande esperto di ciclismo Marino Bartoletti e l’ex professionista, attualmente commentatore per la Rai, Davide Cassani, che da queste parti è di casa. Intervengono alla tavola rotonda: Mario Cipollini, Giancarlo Ferretti, Alberto Volpi, Claudio Ghisalberti, Pier Augusto Stagi, Tony Lo Schiavo, Marco Bonarrigo, Alessandro Lovato, Federico Scaglia, Mauro Battaglini, Roberto Corsetti.

 

Il convegno si avvale del patrocinio dell’Uci – Union Cicliste International, della Fmsi – Federazione Medico Sportiva Italiana, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Comune di Riolo Terme.

 

 

 

Ufficio stampa Hotel Senio: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl