Hotel di Lusso

22/nov/2009 22.59.57 Splendia Contatta l'autore

Vita da Carioca Una guida a Rio de Janeiro

Rio de Janeiro, rinomata in tutto mondo per il suo spettacolare scenario naturale, è una città che ha più di 400 anni di storia. Ex capitale dell’Impero portoghese durante l’invasione napoleonica della penisola Iberica, Rio è stata la prima capitale del Brasile dopo l’indipendenza, fino alla costruzione di Brasilia nel 1960. Rimane perciò uno dei centri culturali ed economici più importanti del Brasile, e spesso detta le tendenze che definiscono l’immagine del Brasile all’estero.

Rio è un crogiuolo cosmopolita, con una tale ricchezza di scenari e vedute che serve molto tempo per visitarla – è possibile che i viaggiatori più attenti preferiscano conoscere la vera vita dei Carioca (gli abitanti di Rio). Se non parlate portoghese, potrebbe essere una buona idea ingaggiare una guida specializzata per godere al meglio di tutto ciò che la città può offrire.

Per quanto riguarda l’arte, a Rio si possono trovare numerose collezioni riconosciute a livello internazionale, in musei quali il Museo di belle arti, il Museo di arte moderna e il Monastero e Chiesa di San Benedetto (Mosteiro de São Bento), dove sono esposti i capolavori dell’arte sacra brasiliana.

Un aspetto fantastico dell’esperienza carioca è lo spirito della città e dei suoi abitanti. Il Carioca coltiva una gioia di vivere che può essere toccata con mano solo quando si è a contatto diretto con la sua gente. Trovate il tempo di fare una passeggiata e mescolarvi alla gente del luogo nei bar, in spiaggia e nei tanti parchi. I Carioca sono aperti e curiosi e per loro sarà un piacere dirvi quello che pensano.

Un altro posto interessante da visitare è Petropolis, una città in montagna a 50 km da Rio, dove l’imperatore Pietro II fece costruire la sua residenza estiva. Nel mezzo del parco della Serra dos Orgaos, Petropolis è ancora oggi meta importante dei weekend dei Carioca e dei turisti stranieri. Vi sono molti hotel boutique e hotel di lusso dove soggiornare per una notte o semplicemente pranzare o cenare in queste meravigliose strutture con giardino.

Sulla costa si trova il villaggio coloniale di Paraty, un porto del 17° secolo, utilizzato per esportare l’oro estratto dalle miniere generali dello stato di Minas Gerais. Questo splendido villaggio coloniale, ubicato sulla baia di Angra dos Reis, è il punto di partenza per indimenticabili escursioni in barca verso numerose isole verdi al largo della costa. In questa località storia e natura si fondono armoniosamente.