Moscato

Moscato L'Enoteca Regionale Colline del Moscato di Mango, d'intesa con l'Associazione Go Wine, promuove la prima edizione di un evento dedicato alla degustazione in anteprima dell'annata 2009 del Moscato d'Asti e dell'Asti.

24/nov/2009 10.44.42 girogustando Contatta l'autore

L'Enoteca Regionale Colline del Moscato di Mango, d'intesa con l'Associazione Go Wine, promuove la prima edizione di un evento dedicato alla degustazione in anteprima dell'annata 2009 del Moscato d'Asti e dell'Asti. Si tratta del primo frutto della vendemmia 2009, un'occasione esclusiva per conoscere sapori e carattere dei nuovi Moscati ed Asti in un week-end che chiude la stagione dell'enoturismo in Langa. Una vera e propria anteprima che coinvolgerà in due diversi momenti la stampa specializzata ed il pubblico degli enoappassionati.

“Motivo ispiratore della manifestazione – dichiara Valter Bera – presidente dell'Enoteca Regionale - è la consapevolezza di avere un grande prodotto di grande qualità e piacevolezza nella sua categoria; prodotto molto importante sul piano socio-economico per il territorio di produzione (52 comuni). Consapevolezza inoltre di avere uno straordinario territorio che non ha nulla da invidiare a quello dei vini più blasonati, territorio che viene poco usato nella comunicazione per collegarlo al vino, in particolare all'Asti Spumante”.

Fra i principali obbiettivi dei promotori, vi è quello di sensibilizzare la stampa specializzata, nonché quella del turismo, dedicando loro una giornata di degustazione nella zona di produzione, al fine di far meglio conoscere questo vino, il suo territorio e la sua gente.

“Contemporaneamente – interviene Massimo Corrado, presidente di Go Wine – opereremo anche per sensibilizzare il popolo degli appassionati e degli eno-turisti , dedicando loro quattro giornate di degustazione nelle quali potranno assaggiare tutti i vini, Moscato ed Asti, in abbinamento a prodotti di pasticceria”.

L'evento prevede anche un momento istituzionale che coinvolgerà tutto il mondo dell'Asti, dai produttori ed operatori diretti, alle associazioni di settore ed alle istituzioni dei vari livelli, in modo da fare delle riflessioni sullo stato attuale delle cose e quindi delle considerazioni e progetti per il futuro. Tutto questo, uniti tutti assieme, in un clima di distensione e di armonia. Il pubblico potrà, contestualmente, visitare una Mostra Collettiva di Pittura realizzata, per l'occasione, da Graziella Gallo, Umberto Bera e Umberto Sardi giovani artisti delle terre del Moscato. L'iniziativa ha ottenuto il consenso di tutte le istituzioni del Moscato e si svolgerà con l'appoggio e la collaborazione di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Associazione Comuni del Moscato, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Consorzio per la Tutela dell'Asti , Produttori Moscato d'Asti Associati, Ristorante Castello Mango ed RTB Rappresentanze enologiche.