Natale in Campagna

01/dic/2009 10.20.29 girogustando Contatta l'autore

Non è il titolo del nuovo cinepanettone, ma la tendenza, in costante aumento, degli ultimi tempi. Oltre un milione di italiani, infatti, trascorrerà le vacanze di Natale all’insegna della campagna dove riscoprire il gusto dei sapori tipici a contatto con la natura. E' quanto afferma la Coldiretti, in riferimento all'indagine Confesercenti-Swg sulle vacanze di natale, nel sottolineare che negli ultimi dieci anni è quasi raddoppiato il numero di agriturismi che hanno raggiunto in Italia le 18.480 unità secondo l’Istat.

E se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l'agriturismo, la crescita della vacanza in campagna è dovuta sopratutto al fatto che sempre più spesso - continua la Coldiretti - sono offerti programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.

L’agriturismo, secondo la Coldiretti, si conferma una delle mete preferite dagli italiani per trascorrere le vacanze in tutta tranquillità, con un fatturato che supererà nel 2009 il valore di un miliardo raggiunto lo scorso anno. Le vacanze nel verde sono favorite - sottolinea la Coldiretti - dalla tendenza a diversificare il periodo delle ferie, dalla tendenza a privilegiare vacanze ripetute, ma più brevi, dalla preferenza accordata ai soggiorni in Italia rispetto all'estero anche per effetto della pandemia influenzale.