Presepi dal Mondo

30/nov/2009 10.59.46 Flavia Contatta l'autore

Giunta alla VII edizione, la mostra “Presepi del Mondo” raccoglie presepi in un viaggio attraverso i continenti alla scoperta delle tante tradizioni nel globo.
I presepi saranno allestiti dagli immigrati presenti a Rimini con materiali fatti giungere appositamente dai paesi d’origine.
Si potranno ammirare bellissime rappresentazioni della Natività in cui i vari personaggi hanno tratti somatici molto forti e diversi, identificativi di un popolo ben preciso proveniente da ogni angolo del mondo, quindi pelle scura oppure occhi a mandorla e lineamenti orientali ma tutti lo stesso sguardo dolce e sereno, propri di un presepe.presepi dal mondo
Tra i materiali utilizzati, abbiamo i cosidetti materiali poveri come la cartapesta, la terracotta, il legno, il vetro, e la scagliola, ma anche materiali estremamente originali come il guscio d’uovo e di noce, il pane e le foglie di banano.
la mostra non si farà mancare però presepi di cristallo, d’argente o d’avorio.
L’arte “povera” e la religiosità popolare costituiscono un importante e efficace canale di scambio culturale nel periodo del Natale, identificata anche come festa dell’amore e della solidarietà: un’occasione per condividere e diffondere un messaggio interculturale fatto di pace e fratellanza.
La mostra, a cura della Caritas Diocesana, è realizzata in collaborazione con l’Assessorato ai servizi sociali del Comune.
La mostra si terrà dal 5 dicembre al 6 gennaio 2010 presso il Palazzo del Podestà di Rimini, in piazza Cavour, e seguirà tutti i giorni i seguenti orari: 9.00 -12.30 / 16.00-19.30