Sovana : Borgo della Toscana Merdionale

16/dic/2009 15.41.00 WebMaremma Contatta l'autore

Un viaggio rilassante e divertente nella splendida cittadina di Sovana, per una Vacanza in Maremma Toscana, esperienza indimenticabile ed affascinante, che saprà rimanere indelebile nelle menti dei fortunati viaggiatori.

Le origini di Sovana si collocano in epoca etrusco-romana, a questa epoca risalgono le tombe ed i ruderi di antiche città, originali attrazioni della zona, amate da visitatori provenienti da Italia ed estero, si presentano come ricordo della storia dei secoli passati, in uno sfondo di particolare armonia, interamente inseriti nelle campagne della terra maremmana.

Nella successione dei secoli la cittadina di Sovana, ha visto l'alternanza di diverse signorie al potere, iniziando dalla casata degli Aldobrandeschi, poi la famiglia Orsini, successivamente la Repubblica Senese, per finire la nobile casata De'Medici, oggi il centro abitato è una frazione del Comune di Sorano.

Il borgo di Sovana sorge nei territori centrali dell'antica Etruria, si tratta di uno dei luoghi più simbolici della Toscana, il centro abitato confina con Umbria e Lazio, noto per la meraviglia degli edifici antichi e delle necropoli etrusche, patrimonio dal pregio inestimabile.

Numerosi sono i monumenti che si meriteranno una visita, senza alcun dubbio citiamo : la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, la Rocca Aldobrandesca, il Palazzo del Pretorio, le Mura di Cinta ed il Museo di Malacologia Terrestre.

Il paese di Sovana conta una popolazione di 399 residenti, si estende su un'area molto ampia, comprendente le Necropoli Etrusche, si tratta quindi di una cittadina meritevole di essere scoperta, potendo proporre edifici di sbalorditivo splendore, prove di una storia passata, attraversando varie ere storiche, dalla storia etrusca ai giorni nostri in un connubio meraviglioso nella sua natura.