Teatro Comunale Malatesta - Teatro - Dopocena - Rimini e dintorni

Teatro Comunale Malatesta - Teatro - Dopocena - Rimini e dintorni Collocato tra le ridenti colline riminesi e marchigiane, il Teatro Comunale Malatesta si trova nel borgo medioevale di Montefiore Conca.

23/gen/2010 01.40.24 Seratiamo Contatta l'autore

Collocato tra le ridenti colline riminesi e marchigiane, il Teatro Comunale Malatesta si trova nel borgo medioevale di Montefiore Conca. Presente nel territorio già nel 1868, lo spazio è rimasto inagibile per alcuni anni per poi essere restaurato e riconsegnato alla sua cittadina nel 1995 dall'Amministrazione Comunale. Migliorando l'impianto strutturale attraverso l'ampliamento dei servizi e l'allargamento della capienza scenica, il teatro si presenta oggi con due ordini di gallerie e 160 posti a disposizione. Gestito dal 1998 dalla Compagnia del Serraglio, questo spazio offre una programmazione che va dal teatro comico a quello ragazzi, ma non solo; prevede anche la stagione di teatro dialettale e alcune iniziative dedicate alla musica lirica. Pregio della Compagnia - formatasi a Riccione nel 1994 dall'incontro di alcuni giovani e poliedrici teatranti - è quello di prevedere per il Teatro Comunale Malatesta anche una formazione indirizzata a varie fasce di età e di ospitare delle residenze creative con compagnie sparse sul territorio italiano. Da segnalare la caratteristica stagione di teatro comico chiamata “Ammazziamo la domenica!” che durante l'autunno – ovviamente nel giorno festivo della settimana come suggerito dal nome – anima il pomeriggio con uno spettacolo inframezzato da una pausa enogastronomica: attori e pubblico si ritrovano a brindare infine insieme in allegria e spensieratezza.