Locanda della Fortuna - Ristorante - Cena - Senigallia e dintorni

23/gen/2010 01.40.27 Seratiamo Contatta l'autore

Nel cuore del centro storico fanese, nella centralissima piazza XX Settembre, sorge la Locanda della Fortuna, che nel nome richiama gli antichi fasti della Fanum Fortunae e del suo tempio, che in epoca romana era dedicato alla dea bendata. Al ristorante si accede da una piccola porta, sullo stesso lato della piazza dove ha sede il Teatro della Fortuna. Il locale si sviluppa completamente al piano inferiore, in antiche grotte caratteristiche del centro storico fanese, sembra che ogni casa ne abbia una, quasi a creare una Fano sotterranea. Dersquo;inverno si cena in una delle tre salette con mattoncini a vista, mentre dersquo;estate il ristorante si trasferisce allersquo;esterno. Su piazza XX Settembre vengono sistemati tavoli e tendone e, a pochi passi dalla fontana, si possono gustare le specialiteagrave; del locale godendo di tutta lersquo;atmosfera magica del centro storico. Il menu eegrave; prevalentemente a base di carne, di razza marchigiana e angus, e punta a valorizzare la cucina del territorio attraverso i suoi prodotti tipici, come i salumi e i formaggi accompagnati dalla piadina, i porcini, durante la stagione autunnale, le verdure. In estate le proposte variano con piatti pieugrave; freschi, in particolare insalate e qualche portata a base di pesce. Per cenare si spende in media dai 25 ai 30 euro, il prezzo sale un po' per filetti e angus, in inverno dal lunedeigrave; al venerdeigrave; il locale propone menu a prezzi convenzionati, una volta al mese si tengono serate speciali con spettacoli comici e di cabaret.