“FESTA della SEGAVECCHIA” … MISANO Adriatico

Weekend 2 notti (da Venerdì a Domenica) DAL 16 AL 18 APRILE 2010 Dove: Rimini, Riccione, Colline dell'entroterra Possibilità di pernottamento in: Hotel 3 - 4 stelle sul mare o Agriturismo in collina Venerdì: Arrivo nel pomeriggio, consegna del KIT DEL VIAGGIATORE (mappe, guide, info ecc..) e del NUMERO dell' ESPERTO … un cellulare da contattare in qualunque momento del vostro soggiorno per ogni tipo di informazione, consiglio ecc… vi risponderà un nostro incaricato "esperto" dell'entroterra !!

23/feb/2010 10.59.48 Flavia Contatta l'autore

La tradizionale Festa della Segavecchia, evento che propone una serie di appuntamenti per celebrare questa usanza che ogni anno cade in concomitanza con il Carnevale e il periodo della Quaresima.
La Festa della Segavecchia prende spunto da una leggenda che narra la condanna a morte di una vecchia, rea di aver mangiato carne in periodo di Quaresima; in una concezione più moderna, questo avvenimento segna l’inizio della bella stagione e la fine dell’inverno. La festa della Segavecchia propone ogni anno anche stand gastronomici con ottime specialità di stagione di produzione locale.

Weekend 2 notti  (da Venerdì a Domenica)

DAL 16 AL 18 APRILE 2010

Dove: Rimini, Riccione, Colline dell’entroterra

Possibilità di pernottamento in :
Hotel 3 - 4 stelle sul mare  o Agriturismo in collina

Venerdì:
Arrivo nel pomeriggio, consegna del KIT DEL VIAGGIATORE (mappe, guide, info ecc..) e del NUMERO dell’ ESPERTO … un cellulare da contattare in qualunque momento del vostro soggiorno per ogni tipo di informazione, consiglio ecc… vi risponderà un nostro incaricato “esperto” dell’entroterra !!

Cena tipica in agriturismo/ristorante e pernottamento.
Sabato:
Visita di due borghi medievali della Valmarecchia VERUCCHIO e SANTARCANGELO.
Visita del Castello di Verucchio (ingressi inclusi), la “Culla dei Malatesta” a sottolineare il legame privilegiato che la città aveva con la casata l’imponente Rocca Malatestiana. La Rocca detta anche Rocca del Sasso per la sua posizione strategica all’apice dello sperone di roccia che sovrasta il paese. Il Museo Villanoviano dove sono raccolti reperti rari e raffinati di un’altra civiltà che ha segnato Verucchio : I Villanoviani.

PRANZO incluso in locanda tipica nel cuore del centro storico di Santarcangelo di Romagna.

Nel pomeriggio visita libera di Santarcangelo di Romagna, Arriverete nella piazza centrale dove sorge il famoso Arco Manganelli, eretto in onore di Papa Clemente XIV, nativo di Santarcangelo. Passeggerete attraverso il borgo fortificato alla scoperta degli angoli più suggestivi del paese, adagiato sul Colle di Giove, in un percorso che vi porterà dalle affascinanti e suggestive Grotte Tufacee fino alla Rocca Malatestiana, appartenente tuttora alla nobile famiglia Colonna. Visita consigliata al  Museo del Bottone.  Cena libera e Pernottamento

Domenica:
Mattinata visita libera del borgo di SAN GIOVANNI IN MARIGNANO detto “ Il Granaio dei Malatesta” dalle vie del borgo fino alla casa di Artemisia……..la famosa Strega buona!!!
Possibilità di visitare una famosa Tenuta Vinicola con degustazioni di vini.

PRANZO  in Agriturismo con prodotti tipici nei pressi di San Giovanni.

Pomeriggio dedicato alla “Festa della Segavecchia”a Misano A.
(dalle 14.30 in poi)
La Festa della Segavecchia, dal 16 al 18 aprile 2010, riunisce abitanti del posto e visitatori attorno ad un grande falò allestito per l’occasione in Piazza della Repubblica a Misano Adriatico. Ad alimentare il fuoco sarà la tradizionale “vecchina” elevata al cielo per essere incendiata. La festa continua poi con balli, musica e spettacolo pirotecnico. Durante il giorno, invece, sfilata di carri allegorici, mercatino di artigianato e gastronomia.
Prezzo a partire da  € 115,00 a persona

info e prenotazioni