“BALCONI FIORITI” … in Romagna !!

23/feb/2010 11.09.29 Flavia Contatta l'autore

Torna Balconi Fioriti a Santarcangelo di Romagna.
Santarcangelo di Romagna è una delle località principali dell’entroterra romagnolo dove in ogni stagione dell’anno si tengono eventi di carattere culturale e tradizionale; il mese di Maggio viene dedicato a piante e fiori con Balconi Fioriti. Si tratta di una mostra dedicata a questo fantastico mondo che proporrà al pubblico numerose esposizioni, spettacoli ed esibizioni per un intero week end a tema; Balconi Fioriti è ormai da anni uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti di giardinaggio e botanica.

Weekend 2 notti  (da Venerdì a Domenica)

DAL 14 AL 16 MAGGIO 2010

Dove: Rimini, Riccione, Colline dell’entroterra

Possibilità di pernottamento in :
Hotel 3 - 4 stelle sul mare  o Agriturismo in collina

Venerdì:
Arrivo nel pomeriggio, consegna del KIT DEL VIAGGIATORE (mappe, guide, info ecc..) e del NUMERO dell’ESPERTO … un cellulare da contattare in qualunque momento del vostro soggiorno per ogni tipo di informazione, consiglio ecc… vi risponderà un nostro incaricato “esperto” dell’entroterra !!
Cena tipica in agriturismo/ristorante e pernottamento.

Sabato:
Visita di due borghi medievali della nuova Valmarecchia SANT’AGATA FELTRIA e TALAMELLO
Sant’Agata Feltria con Rocca Fregoso in posizione dominante, il Teatro A. Mariani ricco d’arte, i suggestivi conventi ed una estesa corona boschiva costituisce un forte motivo di interesse nel paesaggio della Provincia. Sant’Agata Feltria è anche terra di funghi e di tartufo.
Talamello un caratteristico borgo alle propaggini del monte Pincio fu proprieta’ della famiglia Della Faggiola e poi dei Malatesta. E’ possedimento della chiesa feretrana fino al 1296, quando il ghibellino Maghinardo Pagani, conducendo riminesi e montefeltrani assieme(caso raro nella storia di queste terre) riuscì a conquistarlo. Il dominio duro’ poco e Talamello venne di nuovo soggiogato a Roma. Un’attenzione particolare va al CROCIFISSO di Giotto nella Chiesa di S. Lorenzo, la CELLA completamente decorata con affreschi, datati 1437, di Antonio Alberti da Ferrara, il MUSEO-PINACOTECA  GUALTIERI, e L’AMBRA di TALAMELLO il famoso formaggio di Fossa.
PRANZO in ristorante tipico a Talamello.

Pomeriggio visita consigliata del castello di SAN LEO antica residenza e sede della nobile famiglia Montefeltro, la Fortezza è una delle principali attrattive, imponente complesso difensivo progettato da Francesco di Giorgio Martini per il controllo del territorio del ducato di Federico e sinonimo di indiscusso dominio per l’intero ducato. Famoso per essere stato il carcere del Conte Cagliostro.  Il panorama che si gode da San Leo è uno dei più belli e caratteristici della regione la vista spazia sui monti circostanti e lungo, la vallata del Marecchia, fino al mare.  Cena libera. Pernottamento

Domenica:
Giornata dedicata a “Balconi Fioriti”a Santarcangelo di Romagna
La Manifestazione con oltre 150 espositori verranno proposte vere e proprie opere d’arte realizzate con piante e fiori, le quali saranno protagoniste di un concorso tra i cittadini i negozianti e varie associazioni per cercare di abbellire il paese attraverso l’utilizzo dei fiori, che viene indetto ogni anno per stabilire la composizione più bella dell’evento. Non mancheranno grandi momenti di intrattenimento con concerti, spettacoli di musica e danza, laboratori, dimostrazioni e molto altro ancora, il tutto pensato per rendere ancora più esclusiva questa interessante mostra. Inoltre saranno presenti stand gastronomici ricchi di specialità romagnole, bancarelle con articoli di erboristeria, vendita di piante e fiori e mercatino dell’artigianato.
PRANZO in trattoria tipica nel cuore di Santarcangelo. Rientro in orario a piacere.

Prezzo a partire da  € 130,00 a persona

Consorzio Costa Hotels