FORTEZZA di SAN LEO tra SAPORI e ANTIQUARIATO

FORTEZZA di SAN LEO tra SAPORI e ANTIQUARIATO San Leo è uno dei 7 borghi medievali recentemente passato dalla regione Marche alla Regione Emilia Romagna.

23/feb/2010 11.39.57 Flavia Contatta l'autore

San Leo è uno dei 7 borghi medievali recentemente passato dalla regione Marche alla Regione Emilia Romagna.  Situato a metri 583 sul mare, su un enorme masso roccioso tutt’intorno invalicabile, vi si accede per un’unica strada tagliata nella roccia solo attraversando un ponte che la rendeva inespugnabile.  Sulla punta più alta dello sperone si eleva l’inespugnabile Forte che torreggia sul pittoresco borgo composto da un insieme di antiche viuzze, tratti di cinta muraria, scale scolpite nella roccia.
Il panorama che si gode da San Leo è uno dei più belli e caratteristici della regione la vista spazia sui monti circostanti e, lungo la vallata del Marecchia, fino al mare.
I mercatini dell’usato rendono ancor più antica l’atmosfera che già aleggia nell’antico borgo!

WEEK END 2 notti (ven/dom)

28/30 Maggio 2010

dove: Rimini, Riccione, Colline dell’entroterra

Possibilità di pernottamento in :
Hotel 3 - 4 stelle sul mare  o Agriturismo in collina

Venerdì
Arrivo nel pomeriggio, consegna del KIT DEL VIAGGIATORE (mappe, guide, info ecc..) e del numero dell’ “esperto” … un cellulare da contattare in qualunque momento del soggiorno per ogni tipo di informazione, consiglio ecc… vi risponderà un nostro incaricato “esperto” dell’entroterra !!
Trasferimento in hotel o agritusirmo prescelto, Cena tipica a sorpresa  e pernottamento.

Sabato:
Tour enogastronomico
: visita di alcuni borghi medievali : Mondaino, Montegridolfo, Montescudo,  Montecolombo …  Incontri con i produttori e degustazioni di: formaggio di fossa e del salame di Mora romagnola,  olio nostrano, miele, vino, ecc….   Pranzo libero lungo il percorso.

Cena in enoteca  per gli amanti del vino e dei salumi, ricco menù a base di taglieri di insaccati tipici e formaggi, zuppe, insalate dell’orto e piadina romagnola.  Pernottamento.

Domenica:
Visita libera de “IL MERCATINO DELLA FORTEZZA” di SAN LEO
Gli espositori sono oltre 50 e provengono non solo dalla Romagna e dalle vicine Merche ma anche da Toscana e Umbria.  Aggirandosi curiosi fra le graziose bancarelle, sarà facile trovare suppellettili o pezzi d’antiquariato capaci di attirare la nostra attenzione tanto da immaginarceli già ad impreziosire la nostra casa ancor prima di averli comprati.  A completare poi il quadro dell’offerta culturale e turistica di San Leo, intervengono la Fortezza rinascimentale, il Museo d’Arte Sacra, la Pieve e il Duomo, visitabili tutti i giorni con orario continuato dalle 9.00 alle 18.30
Pranzo in ristorante tipico del centro storico.
Degustazioni nel cuore del centro storico leontino di prodotti tipici e di liquori artigianali.

Pacchetto da € 119,00 a persona

Consorzio Costa Hotels