“SQUISITO” … FIERA DEL GUSTO !! l’eccellenza di San Patrignano

(apertura dalle 10.00 alle 23.00) Manifestazione dedicata a chi ama il buon gusto, la buona tavola la storia e la cultura del cibo.Chef stellati ed esperti, giornalisti e gourmet si ritrovano ogni anno per capire cos'è oggi la cucina contemporanea e tracciare una mappa del gusto, che ci accompagni e ci aiuti anche sulla tavola delle nostre case.

23/feb/2010 11.49.56 Flavia Contatta l'autore

Tema del 2010 sostenibilità e qualità: Come spendere meno, con più gusto.
Un alimento non solo deve essere “buono”, ma nascere vicino alle nostre case, nella sua stagione, in una filiera sostenibile che deve premiare chi produce con rispetto per la natura, la salute e il nostro palato. “Ritorno alla semplicità” è la sfida che quest’anno Squisito! (nella Comunità di San Patrignano) propone a tutti gli amanti del buon gusto.
Aumentare ancora di più il nostro piacere per la buona cucina, grazie a gesti semplici, di ogni giorno.
Quelli con cui scegliamo i prodotti per la nostra cucina o scegliamo il ristorante dove pranzare. Magari spendendo meno e sentendoci pienamente soddisfatti della nostra tavola.
Weekend 2 notti  (da Venerdì a Domenica)

DAL 30 APRILE AL 03 MAGGIO 2010

Dove: Rimini, Riccione, Colline dell’entroterra

Possibilità di pernottamento in :
Hotel 3 - 4 stelle sul mare  o Agriturismo in collina

Venerdì:
Arrivo nel pomeriggio, consegna del KIT DEL VIAGGIATORE (mappe, guide, info ecc..) e del NUMERO dell’ESPERTO … un cellulare da contattare in qualunque momento del vostro soggiorno per ogni tipo di informazione, consiglio ecc… vi risponderà un nostro incaricato “esperto” dell’entroterra !!
Cena tipica in agriturismo/ristorante e pernottamento.

Sabato:
Mattina Visita di SQUISITO !!!!
(apertura dalle 10.00 alle 23.00) Manifestazione dedicata a chi ama il buon gusto, la buona tavola  la storia e la cultura del cibo.Chef stellati ed esperti, giornalisti e gourmet si ritrovano ogni anno per capire cos’è oggi la cucina contemporanea e tracciare una mappa del gusto, che ci accompagni e ci aiuti anche sulla tavola delle nostre case. Squisito! è un grande contenitore dove trovare workshop dedicati ai grandi artigiani del gusto, acquistare dopo assaggi e degustazioni i migliori prodotti del nostro Paese, conoscere le esperienze e le storie di chi grazie al lavoro nel mondo del cibo trova una concreta occasione di riscatto dall’emarginazione, dalla povertà e dalla droga. Una vera e propria festa del palato. Condotta dai più grandi esperti del settore e gestita con cura e passione dai ragazzi di San Patrignano.
Pranzo libero nei numerosi stand enogastronomici all’interno della Manifestazione

CENA in enoteca per gli amanti del vino e dei salumi, ricco menù a base di taglieri di insaccati tipici e formaggi, zuppe insalate dell’orto e piadina romagnola. Pernottamento

Domenica:
Visita  di due bellissimi borghi della Valmarecchia  SAN LEO e TALAMELLO
La Rocca di San Leo (ingresso incluso) è stata antica residenza e sede della nobile famiglia Montefeltro, la Fortezza è una delle principali attrattive, imponente complesso difensivo progettato da Francesco di Giorgio Martini per il controllo del territorio del ducato di Federico e sinonimo di indiscusso dominio per l’intero ducato. Famoso per essere stato il carcere del Conte Cagliostro.  Il panorama che si gode da San Leo è uno dei più belli e caratteristici della regione la vista spazia sui monti circostanti e lungo, la vallata del Marecchia, fino al mare. Talamello un caratteristico borgo alle propaggini del monte Pincio fu proprieta’ della famiglia Della Faggiola e poi dei Malatesta. E’ possedimento della chiesa feretrana fino al 1296, quando il ghibellino Maghinardo Pagani, conducendo riminesi e montefeltrani assieme(caso raro nella storia di queste terre) riuscì a conquistarlo. Il dominio duro’ poco e Talamello venne di nuovo soggiogato a Roma. Un’attenzione particolare va al CROCIFISSO di Giotto nella Chiesa di S. Lorenzo, la CELLA completamente decorata con affreschi, datati 1437, di Antonio Alberti da Ferrara, il MUSEO-PINACOTECA  GUALTIERI, e L’AMBRA di TALAMELLO il famoso formaggio di Fossa.

PRANZO in ristorante tipico all’interno del centro storico di Talamello.

Prezzo a partire da  € 125,00 a persona

Contatti :