Festa del Carciofo II Edizione – Gromola

Venerdì 23 Aprile ore 19.00 Tavola Rotonda: "Il carciofo di Paestum, prospettive" Presso lo stand installato nell'area della Festa, degustazione dei piatti preparati con i Carciofi di Paestum e con i prodotti tipici della zona.

03/apr/2010 13.33.36 cilento Contatta l'autore

FESTA DEL CARCIOFO II EDIZIONE -DAL 22 AL 25 APRILE 2010 – GROMOLA (CAPACCIO)

Dal 22 al 25 aprile 2010 presso l’area del campo sportivo “Salvatore Apadula” di Gromola – Capaccio, si terrà la Seconda Edizione della Festa del Carciofo. La manifestazione sarà organizzata e curata dall’Associazione Culturale Santa Maria Goretti ed in particolar modo dal suo presidente Carmine Somma. Presso lo stand installato nell’area della festa sarà possibile degustare i piatti preparati con i Carciofi di Paestum e i prodotti tipici della zona. Tutte le serate saranno animate da spettacoli musicali con canti e balli tradizionali.

Il programma della festa:

Giovedì 22 Aprile ore 17.30

Inaugurazione della seconda edizione della Festa del carciofo, con la presenza delle autorità civili, religiose e militari. Interverranno: Mons. Giuseppe Rocco Favale – Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania; Pasquale Marino – Sindaco del Comune di Capaccio; Mario Miano – Assessore Provinciale all’Agricoltura, Foreste, Incendi Boschivi, Tutela degli animali; Marisa Prearo – Presidente E.P.T. Salerno; Enrico Di Lascio – Presidente della B.C.C. di Capaccio; Vittorio Merola – Presidente Consorzio Ortoflorofrutticolo di Capaccio; Vincenzo Fraiese – Presidente Consorzio di Bonifica di Paestum, Sinistra Sele. Dopo i saluti degli intervenuti, Carmine Somma, presidente dell’associazione Culturale “Santa Maria Goretti”, darà il saluto ed il suo benvenuto alle autorità ed ai cittadini presenti e dichiarerà aperta la seconda edizione della Festa del Carciofo. Al termine della cerimonia inaugurale sarà possibile degustare tutti i piatti preparati con i carciofi di Paestum e con i prodotti tipici della Piana del Sele.

Venerdì 23 Aprile ore 19.00

Tavola Rotonda: “Il carciofo di Paestum, prospettive” Presso lo stand installato nell’area della Festa, degustazione dei piatti preparati con i Carciofi di Paestum e con i prodotti tipici della zona. La serata sarà animata da spettacoli musicali con canti e balli tradizionali.

Sabato 24 Aprile ore 19.00

Domenica 25 Aprile dalle ore 12.00 per l’intera giornata

Giornata conclusiva della manifestazione

Presso lo stand installato nell’area della Festa, degustazione dei piatti preparati con i Carciofi di Paestum e con i prodotti tipici della zona. La serata sarà animata da spettacoli musicali con canti e balli tradizionali. Premiazioni e ringraziamenti agli Enti sostenitori, agli sponsor e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della Festa del Carciofo.

Specialità a base di carciofi di Paestum

Menù

* Tortino di carciofi
* Carciofi impanati e fritti