Salone Internazionale della Mozzarella di Bufala Campana

03/apr/2010 13.21.56 cilento Contatta l'autore

Salone Internazionale della Mozzarella di Bufala Campana e dell’Alimentazione Mediterranea V Edizione – dal 29/04 al 02/05

L’edizione del 2010 del Salone Internazionale della Mozzarella di Bufala Campana e dell’Alimentazione Mediterranea si svolgerà nei pressi dell’Area Archeologica di Paestum (comune di Capaccio -SA-), sito inscritto dall’UNESCO nella lista del Patrimonio dell’Umanità. I maestosi tre Templi Dorici faranno da cornice alla manifestazione. Un’occasione in più, quella di venire al Salone, per ammirare la città meglio conservata della Magna Graecia. In particolare l’aria espositiva sarà allestita nella porzione di via Magna Graecia adiacente ai Templi e nel giardino del ristorante Ruota del Pavone. Il programma Tecnico si svolgerà nelle storiche sale del Ristorante Nettuno, le rassegne artistiche ed i momenti culturali si terranno nel giardino di Villa Salati. Nel salone espositivo, allestito nei pressi dell’Area Archeologica di Paestum avverrà la presentazione al pubblico della mozzarella e degli altri prodotti dei prodotti della filiera bufalina, ma anche delle tipicità locali e nazionali con l’assaggio presso gli stand. Partecipano all’iniziativa le imprese della filiera bufalina, quelle produttrici di altri prodotti lattiero caseari, di prodotti agroalimentari tipici della provincia di Salerno e del territorio nazionale e una selezione di imprese che offrono materiali, prodotti e servizi all’industria agroalimentare mediterranea. Accanto alla mozzarella, sarà possibile incontrare, conoscere e degustare numerosi prodotti tipici tra cui il carciofo di Paestum Igp, l’olio extravergine Dop Colline Salernitane e Cilento, i marroni di Roccadaspide, i rinomati formaggi vaccini e caprini del Cilento e del Vallo di Diano. Durante la tre giorni il Salone si completerà con incontri e conversazioni con alcuni dei Grandi Protagonisti dell’enogastronomia italiana. Ci saranno momenti dedicati alle preparazioni culinarie, sia attraverso una formula didattico/formativa per gli operatori del settore che di spettacolo per il grande pubblico, con degustazioni tematiche curate da noti chef e sommeliers dell’AIS.

Sito web: http://www.salonedellamozzarella.it