Grotte di Castelcivita inaugurazione del punto di ristoro

03/mar/2010 17.48.08 cilento Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

GROTTE DI CASTELCIVITA

Sabato 13 marzo inaugurazione del punto di ristoro e presentazione della società mista, pubblico-privata, “Grotte di Castelcivita srl”.

Da sabato 13 marzo 2010 presso le Grotte di Castelcivita, oltre alla possibilità di ammirare il laboratorio naturale attivo con ambienti sotterranei ricchi di fantastiche strutture calcaree, quali stalattiti e stalagmiti di svariate forme, sarà inaugurato il punto di ristoro gestito dalla società “Grotte di Castelcivita srl”.

Le Grotte di Castelcivita non sarà solo una destinazione turistica dal fascino indiscusso ma un luogo che farà da vetrina all’ospitalità è alla tradizione culinaria del territorio.

La filosofia del ristorante si basa sulla valorizzazione dei prodotti tipici degli Alburni e della Valle del calore e a basso impatto ambientale.

Le ricette sono legate alla forte tradizione contadina del territorio che non stravolge il naturale sapore delle pietanze e offre ai propri ospiti prodotti freschi e di stagione seguendo i ritmi del lento scorrere del tempo. Il menu è un itinerario che si snoda fra i piaceri delle migliori ricette della cucina mediterranea, che incantò lo scienziato americano Ancel Keys, alla riscoperta di piatti della gastronomia tipica locale: piatti di eccellenze del territorio come il fagiolo, i funghi porcini, i taglieri di formaggi ed affettati scelti, zuppe di verdure e legumi il tutto insaporito con olio biologico ed un’impareggiabile scelta di dolci.

La serata sarà inoltre dedicata alla presentazione della nuova struttura societaria, mista pubblico-privata, che in pochi mesi ha dimostrato come il settore del turismo possa essere la leva dello sviluppo sostenibile del territorio degli Alburni e della Valle del Calore.

Il Comune di Castelcivita dopo aver creato la società nell’anno 2000 cede ad agosto 2009 il 49% delle quote capitali all’agenzia turistica “CastelTour snc di Iorio felice e C.”. Il 18 agosto si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione, composto dal dottor Nicola Lucia (Presidente del CDA, nominato dal Comune di Castelcivita), il signor Iorio Felice (Vice-presidente del CDA, rappresentante della CastelTour snc) e la signora Gigliello Giovanna (amministratrice, rappresentante della CastelTour snc). Con la nuova gestione si è avuta una vera è propria opera di ristrutturazione dell’organizzazione societaria che in tempi brevissimi hanno portato nell’ultimo quadrimestre del 2009 ad una forte diminuzione dei costi, senza diminuire la forza lavoro e la qualità del servizio offerto. La valorizzazione delle grotte da un punto di vista non solo speleologico ma anche culturale, con lo spettacolo ideato e diretto da Domenico M. Corrado “Orfeo & Euridice nelle Grotte di Castelcivita”, ha portato alla destagionalizzazione e ad un minor impatto sull’ambiente dei flussi turistici.

Indirizzo: Piazzale Grotte 84020 Castelcivita (SA)

tel. 0828-772397 – web: www.grottedicastelcivita.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl