Artisticamente… Velia 2010 – Finestra sulla cultura eleatica

06/apr/2010 19.21.33 cilento Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

ARTISTICAMENTE… VELIA 2010 – finestra sulla cultura eleatica – da venerdi 16 a domenica 25 aprile Ascea Marina (Sa)

In occasione della XII settimana della cultura promossa dal Ministero dei Beni Culturali, l’Agenzia di Viaggi&Turismo ArcheoTrekking e Elios Country Village complesso turistico, organizzano le giornate esperienziali e di animazione “Artististicamente… Velia” si articolerà in due momenti principali. La prima parte della giornata sarà dedicata alla visita del Parco Archeologico di Elea-Velia per poi prender parte nel pomeriggio a laboratori didattico-culturali che rappresentano quelli che furono i “mestieri” dell’antica città di Elea-Velia quali per es. : il laboratorio del mosaico, la lavorazione della creta, il percorso delle erbe officinali…. Su richiesta è possibile prenotare transfer in pullman o treno, pernottamenti in hotel e richiedere il pranzo/buffet ecc.

Per informazioni e prenotazioni:

Archeotrekking Agenzia di Viaggi e Turismo,
via Grisi 5, Ascea Marina (Sa)
Tel. 0974 358182 – fax 0974 972417
Cell. 3487798659
Web: www.archeotrekking.net

Elios Country Village
Via s.ta Maria Ascea Marina (Sa)
Tel/fax 0974 972608 – cell. 3892751557
Web: www.elioscountryvillage.com

LABORATORI DIDATTICI

Artefacendo – Laboratorio di mosaico – 2 ore Dopo una breve introduzione di carattere teorico, i ragazzi realizzeranno un vero mosaico utilizzando tecniche, materiali e strumenti simili a quelli utilizzati dagli antichi romani. A Velia La presenza delle terme romane ci mostra un mirabile esempio di mosaico a tema marino realizzato con tessere bianche e nere notevoli anche le parti geometrizzanti.

A scuola da Asclepio – 2 ore Il laboratorio didattico consentirà ai ragazzi di utilizzare le erbe officinali così come avveniva al tempo di Asclepio, dio della medicina, di cui ad Elea è ben documentato il culto, Per molti studiosi la Scuola Medica Eleatica rappresenta l’immediato precedente della più famosa ed illustre scuola Medica Salernitana..

Estemporanea di pittura È un percorso di scoperta e sperimentazione in cui il bambino, partendo dalla conoscenza degli aspetti basilari della pittura, apprende le tecniche utilizzate dai grandi artisti e si avvicina alla comprensione del linguaggio formale dell’arte.

Lavorazione della creta La materia prima usata per realizzare oggetti in terracotta è la creta, terra argillosa e facilmente plasmabile. Per la sua lavorazione sono necessari gli elementi presenti in natura: l’acqua, grazie alla quale può essere foggiata e assumere le forme desiderate; l’aria, che procede alla sua essiccazione; il fuoco, che ultima il ciclo lavorativo con la cottura dell’oggetto.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl