“Una Stagione del Liberty a Riccione” di Andrea Speziali

22/mag/2010 17.24.07 Flavia Contatta l'autore

liberty a riccioneSegnaliamo la presentazione del libro di Andrea Speziali, “Una Stagione del Liberty a Riccione“, edito da Maggioli (2010)  il 19/06/2010 presso bar Manaura, zona porto, via Dante 107, a Riccione alle ore 18:00 - Entrata libera.

“Una Stagione del Liberty a Riccione” offre l’opportunità di esaminare con nuovi apporti una stagione complessa dell’arte tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900.

La pubblicazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini, dei Comuni di Riccione, Venezia, Padova, Gorizia, Marostica, Pescantina, dei Fratelli della Costa (tavola di Riccione) e il sostegno della Geat, Beni culturali Onlus e della galleria d’arte Rosini.

La passione che ha guidato Andrea Speziali in questa ricerca, trova ragione anche nella sua formazione scolastica, quella del “Fellini”, Istituto Statale d’Arte di Riccione, a cui si sono affiancati il minuzioso lavoro di ricerca su villa Antolini, sulla quale il giovane autore ha svolto una certosina e meticolosa ricerca, che guida il lettore negli ambienti di quel “monumento” in stile Liberty, a Riccione davvero raro.

L’appuntamento, dunque, è per il 19 giugno alle ore 18.00 al Bar Manaura di Riccione.