Grazie a Road to Wellness si possono vivere incantevoli sensazioni alla portata di tutti negli splendidi paesaggi del Ticinese Quindici chilometri di cicloescursione tra bellissimi paesaggi e sensazioni che solo pedalando "con il vento tra i capelli" è possibile provare.

01/giu/2010 12.53.57 redoffice Contatta l'autore

Quindici chilometri di cicloescursione tra bellissimi paesaggi e sensazioni che solo pedalando “con il vento tra i capelli” è possibile provare. Il percorso Bellavista-Mendrisio-Capolago, tra il lago di Lugano e le montagne delle Alpi, è consigliato da Road to Wellness - Territorio per il benessere, che mette a disposizione biciclette a pedalata assistita, oltre naturalmente all’assistenza tecnica garantita per la propria “due ruote” e hotel e B&B nelle vicinanze del tragitto

Per chi ama le cicloescursioni molto stimolanti e ricche di tappe suggestive, Road To Wellness consiglia di provare il percorso che da Bellavista arriva a Capolago via Mendrisio. E’ un itinerario di circa 15 km caratterizzato da suggestioni storiche, artistiche e paesaggistiche e da un ambiente piacevole per la vista sul Lago di Lugano e sulla catena delle Alpi. Rappresenta un classico della regione, nobilitato anche da una cronoscalata al Giro d'Italia ed è una porzione di terra dalla forte tradizione viti-vinicola.

I primi chilometri si percorrono all'ombra di un bel faggeto e fino alle porte di Mendrisio il silenzio è la nota dominante. Qui si rimane sulla parte alta del borgo, contro montagna e, attraversando il nucleo verso nord, si imbocca la vecchia strada cantonale per Capolago. Prima di raggiungerla si passa accanto alle tipiche "cantine" di Mendrisio, che valgono una sosta. L’originale complesso, la cui pietra più antica risale al 1724, è composto da file di casette prospetticamente allineate ed è stato costruito ai piedi dell’alta parete rocciosa dominata dall’oratorio di San Nicolao. L’intero insediamento, tra i più interessanti nel suo genere dell’intero Cantone per la particolarità del suo impianto urbanistico, conserva ancora gran parte delle sue eccezionali caratteristiche: piccoli edifici abbelliti da balconcini, terrazze, portici, decorazioni e affreschi. Le cantine di Mendrisio non sono soltanto un luogo di conservazione dei vini ma anche di svago e di intense relazioni sociali.

Dopo la pedalata lungo l’itinerario Bellavista-Mendrisio-Capolago ci si può riposare negli hotel e B&B Road To Wellness nelle vicinanze: Hotel Morgana (Mendrisio), Hotel Milano (Mendrisio), Albergo Stazione (Mendrisio), Hotel Mövenpick Touring (Chiasso), Hotel Serpiano (Serpiano), Albergo Conca Bella (Vacallo), Albergo Campione (Bissone), Hotel Lago di Lugano di Bissone. Per chi lo volesse Road to Wellness mette inoltre a disposizione biciclette a pedalata assistita incluse nella tariffa della camera con assistenza tecnica garantita.

Per prenotazioni: www.roadtowellness.ch