Festa de’ Borg a Rimini

Quest'anno si svolgerà dal 4 al 5 settembre in Borgo San Giuliano, l'antico borgo che sorge al di là del ponte di Tiberio, tra tradizionali stand gastronomici,vari punti di spettacoli musicali, le mostre e gli spettacoli dal vivo.

15/giu/2010 13.53.09 Flavia Contatta l'autore

festa del borgoNata nel 1979, la Festa de’ Borg è diventata un appuntamento fisso che ogni due anni richiama oltre 60mila persone, non solo riminesi. Quest’anno si svolgerà dal 4 al 5 settembre in Borgo San Giuliano, l’antico borgo che sorge al di là del ponte di Tiberio, tra tradizionali stand gastronomici,vari punti di spettacoli musicali, le mostre e gli spettacoli dal vivo. L’ingresso è ovviamente gratuito e la festa partirà dalle 17 fino alle 24 con finale di uno spettacolo pirotecnico come vuole la tradizione. Il tema della festa, ormai diventata un appuntamento di assoluto rilievo popolare e culturale, guarderà alla storia del Borgo, con particolare riferimento al fenomeno del movimento migratorio ed alle vicende umane di coloro che lasciarono il Borgo e la Città di Rimini; è dunque su tali vicende che la Festa porrà l’accento, dalle storie di emigranti più noti, quali Fellini, Zavoli e Giulietti, ai personaggi comuni. Durante i due giorni di festa, le piazzette del Borgo San Giuliano, , si trasformano in teatri e palcoscenici. La Festa del Borgo è un appuntamento da non perdere a cui i residenti non mancano mai e ogni edizione accoglie migliaia di persone soprattutto turisti che restano ammaliati da questo borgo e dall’atmosfera di festa. Per l’occasione gli hotel Rimini sono ben lieti di proporre offerte hotel per il weekend di settembre in cui si terrà la festa che in un certo senso si pone come una festa di fine stagione.