Cosa vedere a Riccione

06/lug/2010 14.58.11 Flavia Contatta l'autore

Riccione “La Perla Verde dell’Adriatico” offre un mare di occasioni per trascorrere una vacanza con i fiocchi durante ogni periodo dell’anno.
A Riccione, infatti, l’intero anno è tutto da vivere fra arte, cultura, spettacoli, benessere, divertimento e ovviamente tanto mare e spiagge ampie ben attrezzate per i bambini.
Riccione regala tante emozioni per i giovani e molto relax per tutti coloro che amano il verde tra parchi e giardini e un entroterra collinare tutto da scoprire.
Protagonista delle cronache balneari estive, Riccione non perde l’occasione per lanciare nuove mode e per fare tendenza, attirando personaggi noti dello spettacolo.
Cosa vedere a Riccione?
Partiamo dal Museo del Territorio che presenta le più significative testimonianze antiche relative alla città ed ai suoi dintorni, dalla preistoria all’età romana.
Sito Archeologico di San Lorenzo in Strada e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Villa Franceschi che raccoglie opere rappresentative della raccolta comunale d’arte accanto a prestigiosi dipinti e sculture della “collezioni Arcangeli”.
lungomare riccioneInfine come non regalarsi una passeggiata, ma anche più di una, lungo Viale Ceccarini che in origine si chiamava “Viola” nel senso di piccola via che collegava il paese al mare.
Fu nel 1912 che il Comune di Rimini deliberò di assegnare a questa via la denominazione di “Viale Maria Ceccarini”, in omaggio della storica benefattrice della Perla Verde.
Oggi il viale è il centro nevralgico della cittadina che ospita le più grandi firme in negozi che fanno da tentazione a chiunque passi davanti in ogni periodo dell’anno.
Molto spesso il viale ospita eventi come mostre fotografiche o di auto d’epoca o musicali oltre al vicinissimo Piazzale Roma.
La novità  è sicuramente il bellissimo lungomare di Riccione che è stato da poco realizzato con la collaborazione degli hotel Riccione offrendo così un servizio in più anche in termini di impatto ambientale, infatti il lungomare nuovo è completamente chiuso al traffico come se fosse un’oasi con panchine, fontane, pista ciclabile dove ci si può rilassare e i bambini sbirazzarrirsi senza alcun pericolo.