La Moda delle Cene Storiche: Indicazioni e Curiosita'

20/lug/2010 18.56.20 Hotel firenze centro Contatta l'autore

Solitamente la Cena Storica prevede il costume, o rinascimentale, a seconda del tema, che può essere comprato, per essere poi utilizzato in altre occasioni dello stesso ambito, oppure alcuni Alberghi di Lusso ne permettono il noleggio direttamente in loco, spesso con l'aiuto di una prenotazione e la compilazione di dati personali come il sesso, l'età, la taglia ed il numero di scarpe.

Poco importa che siete o non siete degli appassionati di storia, di giochi di ruolo o di rievocazioni. La moda delle cene storiche è tornata in maniera prepotente in tutta Italia, ed offre un palinstesto di iniziative a cui non si può mancare per trascorrere una sera al'insegna del divertimento e della cultura nei più bei luoghi d'Italia.

Le Cene Storiche erano conosciute anche tempo addietro, quando nelle ricche case i proprietari invitavano amici e parenti a vestirsi con abiti antichi e proponevano giochi e musiche di altri secoli mangiando pietanze che i cuochi rielaboravano da antiche ricette. Di questi tempi il fascino delle Cene Storiche lo si ritrova in molti Alberghi lussuosi dello Stivale Italiano, ed è senza dubbio un passatempo colto ed affascinante a portata delle tasche di buona parte dei turisti.

Il programma prevede normalmente tre pietanze principali, che ricordano i sapori della particolare epoca presa come tema della serata, alla cena fanno poi seguito chiacchiere da salotto, piccole rappresentazioni comiche e danze con musiche del tempo.

Qualche volta è previsto anche un Insegnante, che insegna ai presenti le movenze e le figure adatte.In casi rari, come per esempio al castello di Bardi (http://www.valtaro.it/bardi1.htm), piccolo paese dell'entroterra emiliano, la cena storica è condita da "un delitto". In pratica gli ospiti sono invitati da un certo numero di attori presenti tra loro, a indovinare l'artefice di un finto delitto, distribuendo durante il pasto degli elementi che fungono da indizi. A chi indovina và un premio.

Le Cene Storiche, pur non avendo un calendario fisso, in molti casi si organizzano in concomitanza con date storiche riconosciute, per poter celebrare avvenimenti particolari.

Per essere a conoscenza il programma delle Cene Storiche nei castelli e nei migliori Hotel di Lusso delle città italiane, è utile iscriversi ad uno dei molti gruppi di rievocazioni storiche sparsi per l'Italia, oppure contattare via internet direttamente le location interessate.