Palio delle Contrade Albanellesi – Matinella di Albanella

Palio delle Contrade Albanellesi - Matinella di Albanella Palio delle Contrade Albanellesi VII Edizione dal 18 al 21 agosto 2010 Matinella di Albanella Il Palio delle Contrade Albanellesi nasce nel 2004 nell'ambito di un progetto molto più ampio dell'Associazione G.A.R. e A.M.: è il progetto socio-culturale-economico "ALBA HELLAS", un'ambiziosa iniziativa che si pone nell'ottica della rivalutazione e promozione del nostro territorio e della nostra antica cultura Lucana e Greca e che lambisce i più variegati aspetti: economia, società, gastronomia, musica.

31/lug/2010 14.42.47 cilento Contatta l'autore

Palio delle Contrade Albanellesi

VII Edizione dal 18 al 21 agosto 2010

Matinella di Albanella

Il Palio delle Contrade Albanellesi nasce nel 2004 nell’ambito di un progetto molto più ampio dell’Associazione G.A.R. e A.M. : è il progetto socio-culturale-economico “ALBA HELLAS”, un’ambiziosa iniziativa che si pone nell’ottica della rivalutazione e promozione del nostro territorio e della nostra antica cultura Lucana e Greca e che lambisce i più variegati aspetti: economia, società, gastronomia, musica.
L’intenzione è quella di mettere a profitto le risorse naturali del territorio, i nostri incontaminati paesaggi, i siti storici; rispolverare e promuovere il nostro patrimonio culturale e sociale, esaltando quelle origini agricole con cui conviviamo da secoli. Il vero investimento da fare per il futuro è la rivalutazione dei paesaggi e dei territori della Valle del Sele: Ambiente, Agricoltura, Turismo, Tradizioni possono diventare la “Nuova Ricchezza” dei nostri paesi, la fonte di sviluppo economico e sociale per le generazioni presenti e future.

Queste le gare previste durante la manifestazione:

- Tiro alla Fune
- Corsa cu’ i Trampuli (trad.: Corsa con i trampoli)
- Femmena ‘a Carriatura…e nun sul’ (trad.: Donne da trasportare…e non solo)
- Passa ‘u Uaddon cu’ lu Ciuccio (trad.: Attraversa il guado con il ciuccio)
- Gara cu’ lu Struncone
- Corsa cu’ ‘i Stacce
- ‘A Giostra ra’ Quintana
- Femmena m’baiardata (trad.: Donne da trasportare)
- ‘A Corsa cu’ li Ciucci
- ‘A Carriola vai e bieni! (trad.: Vai e torna con la carriola)
- Nu’ Romp’ l’ova! (trad.: Non rompere le uova)