Palazzo Crisci

E' questa in breve la fotografia di uno dei pionieri di questo tipo di ospitalità nel Cilento, Filippo Crisci, che già da diversi anni apre la sua casa del 1600 ai francesi, australiani, tedeschi e ai primi italiani che sperimentano anche in Italia il B&B. La casa è già da sè un luogo da "visitare" con l'antico frantoio oleario (il trappito) ben conservato all'interno di una delle case più interessanti di Ogliastro Cilento.

21/lug/2010 20.23.04 cilento Contatta l'autore

Bed & Breakfast Palazzo Crisci

Indirizzo: Via San Donato, 28
Comune: Ogliastro Cilento
C.A.P.: 84061
Provincia: Salerno (SA)
Telefono: 0974/1936542
Fax: 0974/1936526

Il relax nella tradizione, ospitalità familiare di qualità nel Cilento. Realtà diffusissima nel Nord Europa, il B&B, stenta ancora a decollare nel nostro Paese. Questa particolare forma di ospitalità, dove in una famiglia hai la possibilità di dormire e fare la prima colazione, è una valida alternativa alla frequentazione spesso fredda e ”da cartolina” di innumerevoli luoghi del nostro Paese che meritano invece una visitazione più profonda e coinvolgente.
E chi meglio degli ”indigeni” conosce luoghi, aneddoti, itinerari e cucina impossibili da trovare sugli opuscoli o sulle guide? L’ unico requisito dei padroni di casa é un indiscusso senso dell’ospitalità misto alla curiosità di avere ospiti che giungono da tutto il mondo.
E’ questa in breve la fotografia di uno dei pionieri di questo tipo di ospitalità nel Cilento, Filippo Crisci, che già da diversi anni apre la sua casa del 1600 ai francesi, australiani, tedeschi e ai primi italiani che sperimentano anche in Italia il B&B.
La casa è già da sè un luogo da ”visitare” con l’antico frantoio oleario (il trappito) ben conservato all’interno di una delle case più interessanti di Ogliastro Cilento. Le grandi e comode stanze, la posizione invidiabile con uno splendido panorama, la cucina cilentana in cui si cimenta la padrona di casa, fanno in modo di sperimentare al meglio questa nuova formula di ospitalità nel nostro Bel Paese.
E’ un piccolo circuito con grandi possibilità di sviluppo; è nato in seguito alla felice sperimentazione degli anni passati: I Borghi del Cilento sono infatti una realtà (di cui Palazzo Crisci fa parte), costituenti un circuito di B&B legato alla territorialità del giovane Parco del Cilento comprensivo di oltre ottanta comuni carichi di storia, arte, cultura, bellezze paesaggistiche che da troppi anni attendevano una forma di salvaguardia. Mare, collina e montagna per uno dei più interessanti parchi d’Italia dove c’é quasi tutto ancora da scoprire grazie anche all’estraneità da circuiti turistici collaudati. E ancora arte, con Paestum alle porte del Parco e Velia nel cuore, e innumerevoli paesi disseminati in vallate attraversate da Garibaldi, tra realtà e leggenda. E ancora cucina e folclore, riscoperti dai giovani attraverso i racconti degli anziani a alle documentazioni di archivi personali.

SITO WEB: www.iltrappito.com