La Darsena di Rimini

24/ago/2010 10.47.12 Flavia Contatta l'autore

La Marina di Rimini è uno dei motivi di vanto della città: con i suoi 622 posti e uno specchio d’acqua che supera 100 mila metri quadrati, la Darsena riminese è nella top ten della marine italiane.
Il porto fa segnare una presenza media di 500 imbarcazioni, dagli scafi a vela ai grandi yacht super lusso.
Questo grazie anche al fondale profondo 4 metri, che permette l’accesso anche alle barche di grandi dimensioni. Una caratteristica che la distingue dai porti vicini, che in media presentano un fondale di non più di due metri e mezzo e un’imboccatura di venti metri, contro i cinquanta della darsena riminese.
darsenaUn altro punto di forza della Darsena di Rimini è il sistema di riciclo forzato delle acque, infatti sono presenti tre pompe che prelevano l’acqua che poi viene lasciata sedimentare in un enorme serbatoio.
Questo permette di ricambiare l’acqua dell’intera Darsena in sole 72 ore; è un sistema che solo pochi porti hanno.
Passeggiando lungo la banchina è possibile saltare dalla piccola barca a vela alle imbarcazioni da sogno, come quella della stilista Alberta Ferretti, che staziona con il suo yacht di ben 43 metri.
Passano dalla Marina di Rimini anche artisti come Lucio Dalla, appassionato di barca, ma anche personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.
Per tutti gli ospiti, ma non solo, una galleria di servizi per tutte le esigenze: ristoranti, bar, un ampio piazzale per i lavori, spiaggia attrezzata al fianco del porto curata da un consorzio di bagnini.
La Darsena è collocata nel cuore pulsante della città, basta fare centro metri e si può trovare tutto.
San Giuliano Mare è una delle zone che più si stanno sviluppando e proprio a due passi dalla Darsena sono stati realizzati da poco ben 170 appartamenti, negozi e hotel Rimini, tutto avvolto nel verde grazie alla vegetazione presente in zona e al parco Briolini poco distante.
Anche la Marina di Rimini pensa in grande e ad arricchire la sua già ampia offerta, a partire dalla realizzazione di una Club House, un luogo ad hoc per tutti i clienti della darsena con tutti i comfort.
Si pensa alla realizzazione di una grande piazza (4mila mq) che può accogliere circa 3500 persone e che da giugno a settembre prende vita grazie ad eventi, concerti e spettacoli, un luogo da vivere anche per chi non possiede una barca.