Aspiranti maestri del barbecue si sono riuniti a Caorle per il gran finale

08/set/2010 10.18.17 Sara Borsari Contatta l'autore

<!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1610611985 1107304683 0 0 415 0;} @font-face {font-family:Calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-520092929 1073786111 9 0 415 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman","serif"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:EN-GB; mso-fareast-language:EN-US;} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt;} @page WordSection1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.WordSection1 {page:WordSection1;} -->

Non solo famosa per le spiagge dorate e gli attrezzatissimi campeggi di Caorle, la città è stata sotto i riflettori grazie ad una divertente finalissima che ha visto impegnate più di cento coppie di aspiranti cuochi nei mondiali di barbecue.
La manifestazione “Griglie Roventi” è stata spostata ai primi di agosto a causa di nefaste previsioni meteorologiche. Ma per quanto riguarda la situazione meteo di Caorle dispone di un servizio efficientissimo che permette di aggiornarsi sul tempo ogni 24 ore. Basta collegarsi a Internet e attraverso le quattro webcam di Caorle e le sue spiagge appaiono sullo schermo in diretta. Ciò fatto, si possono controllare le temperature e le previsioni rispetto a mare, meteo e vento.

È proprio sulle spiagge, infatti che si sono svolti i “roventi” mondiali e i cento e più cuochi candidati, reduci dalle selezioni avvenute in altre città venete, non si sono lasciati scoraggiare dal mal tempo e dal cambio di data. I preparativi e la competizione è stata agguerritissima tra cuochi dilettanti che provenivano da tutto il mondo.

Il vincitore dell’edizione 2010, come per quella 2009 è andata all’Italia anche se quest’anno paesi come India e Brasile sono arrivati carichi di sorprese gastronomiche per conquistare gli allori.

Il vincitore verrà ospitato per una settimana di vacanza in Veneto.
Per i cuochi meno fortunati  ma più simpatici è andato  il premio “Griglia del Sorriso”: un modo per addolcire le bocche amare.