Mostra Caravaggio e Impressionismo a Rimini

13/set/2010 16.52.43 Flavia Contatta l'autore

mostra caravaggioL’avevamo già accennato tempo fa, ma visto che siamo a quasi un mese dal suo inizio, conviene rammentarlo che da Ottobre a Marzo 2011 si terrà presso il Castel Sismondo la Mostra di pittura di Caravaggio a Rimini.
Le date esatte sono dal 23 ottobre al 27 marzo e il Castel Sismondo di Rimini ospiterà due esposizione per l’esattezza di grande rilievo: “Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon” e l’attesissima “Caravaggio e altri pittori del Seicento“, capolavori dal Wadsworth Atheneum di Hartford, il più antico Museo americano famoso per la grande quantità di collezioni ed opere di valore risalenti sopratutto al Seicento e al Settecento.
Alcune di queste opere dell’impressionismo sono state già osservate durante i mesi della precendente Mostra di pittura, “Da Rembrandt, Gauguin a Picasso”.
Quest’anno si celebrano i 400 anni dalla morte di Caravaggio e per l’occasione sarà possibile ammirare il suo primo capolavoro di carattere religioso, un evento unico per la prima volta in Europa, stiamo parlando de “L’Estasi di San Francesco“.
Questo quadro è il primo esempio di pittura sacra realizzato dal Caravaggio ed è conservato ad Hartford, nel Connecticut (USA), al Wadsworth Atheneum.
E consigliabile prenotare la visita alle due mostre con largo anticipo visti i tempi d’attesa un pò lunghi dovuti ai molti interessati che giungono anche da fuori zona, come è accaduto per la mostra dell’autunno scorso, l’ideale sarebbe venire a Rimini durante la settimana per godere appieno della spettacolarità di queste opere che vengono da lontano e assaporarne il vero gusto dell’arte.
Contestualmente è opportuno prenotare anche uno dei tanti hotel Rimini e verificare le disponibilità nel periodo che richiedete.

Informazioni Utili

Orari mostra

Da lunedì a venerdì: ore 9 - 19
Sabato e domenica: ore 9 - 20
Chiuso 24, 25, 31 dicembre 2010
1 gennaio 2011: ore 10 - 20

• Vendita biglietti sospesa 30 minuti prima della chiusura.
  • Guardaroba gratuito obbligatorio per borse e zaini, la cui pericolosità è valutata dal personale di sorveglianza.
  • Accesso e servizi per i disabili.
  • Non è consentito l’uso di cellulari, macchine fotografiche o di altri apparecchi elettronici all’interno della mostra. Tali apparecchi potranno essere introdotti in mostra solamente spenti.
  • Non possono essere ammessi passeggini, ombrelli e animali.
  • Sono consentiti marsupi per bambini all’interno della mostra.

Biglietti per entrambe le mostre a Rimini

Intero € 13,00

Ridotto € 11,00: studenti universitari con attestato di iscrizione, oltre i 65 anni, gruppi solo se prenotati (minimo 15, massimo 25 con capogruppo gratuito), iscritti TCI muniti di tesserino.

Ridotto € 8,00: minorenni e scolaresche solo se prenotate (con due accompagnatori a titolo gratuito).

Biglietti per la mostra “Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salonimpressionismo rimini

Intero € 10,00

Ridotto € 8,00: studenti universitari con attestato di iscrizione, oltre i 65 anni, gruppi solo se prenotati (minimo 15, massimo 25 con capogruppo gratuito), iscritti TCI muniti di tesserino.

Ridotto € 6,00: minorenni e scolaresche solo se prenotate (con due accompagnatori a titolo gratuito).

Biglietto per la mostra “Caravaggio e altri pittori del Seicento

Biglietto Unico € 4,00

Prenotate per i gruppi (fino a 25 persone): € 110,00
Per le scuole (solo se prenotate, massimo 25 unità): € 50,00
Non prenotate (minimo 10 persone, massimo 25, solo in caso di disponibilità del personale): € 7,00 a persona.

Call center per prenotazioni e informazioni

biglietto@lineadombra.it
www.lineadombra.it