Gallipoli, la perla del Salento

30/set/2010 17.28.12 Digitcom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Vacanze Gallipoli, vacanza nel SalentoUna delle città balneari più belle della costa occidentale del Salento è sicuramente Gallipoli, come dice il nome stesso derivante dal greco kalé polis, “città bella”.

Caratteristica principale di Gallipoli è il suo borgo antico che appare come sospeso sul mar Jonio: si tratta di una piccola isoletta collegata da un ponte alla città nuova. La città vecchia o borgo antico è contornata da alti bastioni che la proteggono dal mare e caratterizzata da stradine e viuzze che sfociano in piazzette e larghi e nel lungomare che cinge l’intero centro storico.

Sicuramente Gallipoli deve la sua fama all’immenso patrimonio artistico ed architettonico presente nel suo centro storico. Tuttavia, non sono da dimenticare le splendide spiagge che lambiscono Gallipoli sia a sud sulla litoranea che porta verso Santa Maria di Leuca sia a Nord sulla strada per Porto Cesareo. Merita un plauso, inoltre, la scuola culinaria gallipolina, una delle più raffinate in tutta la Puglia, abile a trasformare il modesto (…ma solo nel prezzo) pesce azzurro in piatti raffinati e graditissimi sia dalla gente locale che dai turisti. Uno dei piatti tipici non solo di questa città, ma molto conosciuto anche nel resto della Puglia, è la cosiddetta “scapece”, una zuppa di pesce (solitamente di “pipidhri”, gli zerri), condita con pangrattato, aceto e zafferano, lasciata a macerare in ampi contenitori circolari di legno.

Arrivati a Gallipoli, è d’obbligo una visita al tradizionale mercato del pesce situato alle porte della città vecchia. Il mercato del pesce, vera e propria attrazione della città, è caratterizzato dai mille colori del pesce riposto su cassette di plastica e legno che traboccano di orate, vope, sgombri, scorfani, murene, aragoste, cicale e seppie. Sarete letteralmente sommersi dalle grida dei pescatori che in stretto dialetto del Salento incitano i passanti a comprare il frutto del duro lavoro in mare.

Proprio per le caratteristiche peculiari della città, pur offrendo il meglio di sé durante i mesi estivi, Gallipoli è una città che si presta ad essere visitata in ogni periodo dell’anno. Per maggiori informazioni turistiche, e per trovare la sistemazione ideale, consulta il portale Derentò Travel, specializzato nella promozione delle località turistiche del Salento.

Per maggiori informazioni:
Derentò Travel
Via San Francesco di Paola, 75
73028 Otranto (LE)
Tel +39 0836 80 28 88-89 Fax +39 0836 80 28 90
info@derentotravel.com
www.derentotravel.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl