L'arte, i paesaggi a Lecce nel Salento

17/ott/2010 09.06.44 Salento-travel Contatta l'autore

Scegliere di dormire a Lecce, favorisce al turista diverse possibilità di svago: visita a chiese, piazze, castelli, esempi chiari di un’arte barocca, differenziata da altre località, in quanto personalizzata da particolarità tipiche, sia per il materiale usato “pietra locale, sia per le sue rifiniture. I monumenti principali che evidenziano questo stile sono diversi, ma in primis ricordiamo la Basilica di Santa Croce, situata nel centro storico di Lecce che assieme all’attiguo Convento dei Celestini rappresenta uno dei principali complessi architettonici della città.

La sua realizzazione parti’ nel 1353, anche se i lavori si fermano in breve tempo a causa della morte del suo mecenate, per poi proseguire nel 1549 ad opera di architetti locali: Gabriele Riccardi, Giuseppe Zimbalo e Cesare Penna, e collaboratori scalpellini ed intagliatori. La Basilica, oggi rappresenta l'espressione piu’ autorevole dell'architettura barocca non solo di Lecce, ma di tutta la Terra d'Otranto. Meraviglia di Lecce, e il suo centro storico, viuzze intrecciate tra di loro tra incantevoli case e palazzi d’epoca, un contesto di architettura ammirevole.

Chi viaggia a Lecce, non potrà rinunciare in un’escursione nell’entroterra salentino, piccoli comuni ricchi di tradizioni, arte, accoglienza imparagonabile ad altre località. Paesaggi di uliveti secolari, piccoli borghi medievali, centri ricchi di tradizioni che con il passare degli anni diventano sempre piu’ affermati. Inoltre nel Salento, da ammirare le coste, forse uno dei motivi principali che hanno reso famosa ed apprezzata questa località. Lidi sabbiosi, e tratti di roccia mozzafiato, un mare limpido e cristallino, premiato con diverse bandiere blu che ha permesso un notevole incremento di visitatori che periodicamente scelgono di trascorrere le vacanze nel salento.