Un tranquillo residence in Maremma

Un tranquillo residence in Maremma Se con la fine dell'estate non si è esaurita la vostra voglia di vacanze vi consigliamo un residence a Grosseto o uno dei tanti residence in Maremma, situati in una zona ideale della Toscana dove trascorrere un weekend.

19/ott/2010 12.46.26 Sara Borsari Contatta l'autore

Se con la fine dell’estate non si è esaurita la vostra voglia di vacanze vi consigliamo un residence a Grosseto o uno dei tanti residence in Maremma, situati in una zona ideale della Toscana dove trascorrere un weekend. La Maremma centrale (chiamata anche Maremma Grossetana), vicina al confine con il Lazio, comprende un territorio ricco di natura che va dal mare cristallino dell’Argentario, fino alle verdi colline dell’interno; il clima, non troppo caldo d’estate e mai troppo freddo d’inverno, la rende una zona da scoprire in qualsiasi periodo dell’anno. Per poter apprezzare al meglio le bellezze che offre quest’area, consigliamo una visita al Parco naturale della Maremma, nel quale poter esplorare terreni paludosi, habitat di numerosi uccelli (fenicotteri, aironi e falchi), oppure addentrarsi nella macchia mediterranea dei Monti dell’Uccellina, altra zona protetta per la presenza di rari mammiferi e piante in via d’estinzione. Oltre al valore paesaggistico della zona, la città di Grosseto merita un’escursione anche per il suo patrimonio culturale: numerose le chiese, le cattedrali, le abbazie e gli eleganti palazzi. Per una full immersion nel passato, non mancate una visita in una delle numerose ville e fattorie (prevalentemente in stile rinascimentale), situate poco fuori la città ed appartenute alle famiglie nobili della zona. Il centro storico, reso totalmente pedonale, è circondato dalle antiche mura difensive perfettamente conservate e visitabili, dalle quali si può ammirare un paesaggio suggestivo delle campagne circostanti.