Varese Convention & Visitors Bureau è green con la Carta del Turismo Congressuale Eco-compatibile

Varese Convention & Visitors Bureau è green con la Carta del Turismo Congressuale Eco-compatibile L'organismo preposto alla promozione turistica della provincia di Varese ha creato una sorta di regolamento con cui si impegna ad utilizzare al meglio il patrimonio ambientale della Provincia di Varese e ad organizzare green meeting e congressi ecosostenibili nel rispetto della ricchezza naturale del territorio Varese vuole creare una filiera turistica interamente "green".

21/ott/2010 17.29.51 redoffice Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’organismo preposto alla promozione turistica della provincia di Varese ha creato una sorta di regolamento con cui si impegna ad utilizzare al meglio il patrimonio ambientale della Provincia di Varese e ad organizzare green meeting e congressi ecosostenibili nel rispetto della ricchezza naturale del territorio

Varese vuole creare una filiera turistica interamente ‘green’. E’ questo il risultato a cui punta un progetto che, promosso dalla Camera di Commercio di Varese e da Varese Convention & Visitors Bureau, vuole diffondere una cultura di gestione ecosostenibile, con un’attenzione particolare ai congressi e agli eventi post-congressuali. Nel territorio di Varese è stata infatti creata la Carta del Turismo Congressuale Ecosostenibile del Territorio di Varese e la filiera verde Varese Green Meeting, una sorta di regolamento con cui ci si impegna ad utilizzare al meglio il patrimonio ambientale della Provincia di Varese, a realizzare congressi ecosostenibili e a sviluppare eventi collaterali che utilizzino al meglio quel patrimonio di ricchezza ambientale – costituito da parchi, ville, giardini, laghi e altri corsi d’acqua – che è tipico di questo territorio. Varese Convention & Visitors Bureau è infatti l’organismo preposto alla promozione e commercializzazione della provincia di Varese e del turismo della stessa Provincia, sia nella versione business che leisure, che intende realmente rappresentare un ‘project manager’ di successo per gli ospiti e per la comunicazione dell'azienda nel rispetto dell’ecosostenibilità.

La Carta del Turismo Congressuale Eco-sostenibile del territorio di Varese si ispira ai seguenti principi: Eco-Sostenibilità, attraverso la tutela delle risorse naturali e ambientali, la conservazione della biodiversità, il rispetto e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, di identità, della tradizione locale e delle produzioni tipiche locali; Innovazione e Qualità, con la promozione dell’innovazione e la garanzia di una qualità elevata dei prodotti e dei servizi offerti, nella ricerca di soluzioni innovative per la definizione del prodotto turistico congressuale varesino eco-sostenibile; Trasparenza e Tracciabilità, per una corretta informazione sulle caratteristiche e sui prezzi dei prodotti e dei servizi offerti; Partenariato e Rete, con l’obiettivo di favorire, con il supporto delle istituzioni, la creazione di una rete di prodotti e servizi idonei ad alimentare, per i valori di eco-sostenibilità e di tipicità espressi, la filiera integrata di offerta congressuale e post-congressuale ‘Varese Congressi Total Green’.

‘Varese Congressi Total Green’, l’insieme dei congressi e degli appuntamenti post-congressuali ecosostenibili che Varese Convention & Visitors Bureau intende realizzare, significa creazione di eventi che cerchino, dalla fase di programmazione a quella di realizzazione e post-programmazione, di ridurre il più possibile l'impatto negativo sull'ambiente. Sono perciò caratterizzati da un approccio duraturo ed equilibrato alle attività economiche, alla responsabilità ambientale e al progresso sociale, in modo da garantire benefici a profitto, pianeta e persone. Le procedure suggerite vengono controllate da certificatori terzi, che misurano su dati concreti ed oggettivi le green policies adottate e assicurano che gli obiettivi comuni di sostenibilità vengano perseguiti per tutta la durata dell'evento.

Lo scopo principale dell’adesione di Varese Convention & Visitors Bureau a queste procedure e la creazione della Carta del Turismo Congressuale Eco-sostenibile del territorio di Varese e di ‘Varese Congressi Total Green’, è quello di progettare e realizzare eventi congressuali nei quali, oltre alla soddisfazione del promotore e dei fruitori dell’evento, venga rispettato l'ambiente. Questo viene attuato attraverso la ricerca di strumenti e metodologie volte a ridurre al minimo l’impatto dell'attività dell'uomo sulla natura in tutti le fasi dell’organizzazione di un evento, dal trasporto e mobilità agli hotel, dai centri congressi al catering, dal materiale informativo al programma sociale, dai gadget al marketing e alla comunicazione.

 

Per maggiori informazioni: http://www.vareseturismo.it/it/step-step

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl