Roncone e Tassullo: natura e cultura in Trentino Alto Adige

26/ott/2010 22.21.57 Sara Borsari Contatta l'autore

Se volete godervi una romantica passeggiata in un ambiente verde ed incontaminato, allora le vacanze a Roncone, cittadina del trentino Alto Adige, fanno per voi. Il paese, situato in alta Val di Chiese, infatti, vi offrirà dei piacevolissimi momenti grazie alla presenza del suo lago, attorno al quale è stata creata una passeggiata da cui poter ammirare le sue acque, i suoi splendidi alberi e la sua ricca fauna comprendente i germani reali, ormai così rari. La cittadina , inoltre, regala ai suoi turisti vari sentieri da percorrere in tutto relax e, agli amanti della cultura, offre la possibilità di visitare la Chiesa seicentesca dedicata a Santo Stefano, in cui è possibile ammirare un antico organo in legno. Gli amanti dell'arte non potranno mancare l'appuntamento, durante le loro vacanze a Tassullo, con la Chiesa Parrochiale di Santa Maria Assunta e con la Cappella di San Valerio a Castel Valer, ricchissima di affreschi del XV secolo. Degno di nota anche Palazzo Pilati, risalente al 1300 e recentemente restaurato e oggi sede del municipio e dell'ufficio postale. Infine, se le vostre vacanze comprendono anche l'ultimo week end di aprile, perchè non approfittarne per partecipare alla camminata Quattro ville in fiore, celebrando così la fioritura dei meli, tipici alberi della regione e alla base dell'economia, prevalentemente agricola, della vallata?